Ai cittadini residenti e non.
Il servizio di educazione degli adulti, realizzato attraverso la promozione e realizzazione di iniziative in ambito culturale, è nato nel 1990 con lo scopo di incoraggiare l’innovazione e la socializzazione attraverso corsi di studio alternativi e, ad oggi, conta numerosi iscritti.
L’anno accademico decorre dal 1°novembre al 31 maggio.
Prima dell’inizio dell’Università, è previsto un “open day”, un incontro di apertura e chiusura dell’anno accademico, con personaggi e temi di elevato rilievo culturale.
Per gli over 90 residenti a Corsico, è prevista la gratuità.
Ogni anno accademico verranno proposti almeno 24 incontri culturali nell’ambito delle aree artistica, informatica, letteraria, linguistica, scientifica, sociale e storica, da svolgersi prevalentemente in orario pomeridiano.
Ogni anno avrà un diverso tema conduttore e saranno previste almeno tre visite culturali al di fuori del territorio corsichese.
MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota è da versare prima dell’iscrizione con le seguenti modalità:
- allo sportello della Tesoreria comunale presso l'Agenzia 808 della Banca BPM, in piazza della Pianta 8, Corsico, aperto dalle ore 8.30 alle 13 (non è necessario l'appuntamento);
- tramite bonifico bancario al Comune di Corsico IBAN IT 45O0503433031000000001268 indicando come causale “Iscrizione UTL anno XXXX + nome e cognome della persona iscritta”.
La ricevuta di pagamento o la copia del bonifico da presentare all'atto dell'iscrizione.
La tessera di accesso alle lezioni.
Le scadenze sono determinate ogni anno con un'adeguata comunicazione istituzionale.
Le tariffe vengono determinate ogni anno con specifico atto della Giunta comunale.
Per l'anno 2024, sono state approvate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 135 del 06/12/2023 "Servizi pubblici a domanda individuale gestiti direttamente dal Comune - Anno 2024: definizione del tasso complessivo di copertura"