Cosa fa
Ufficio Stato Civile
Sede: via Monti, 22 – piano terra
Dall’ufficio di Stato Civile vengono registrati tutti gli eventi che si verificano sul territorio comunale (o che si verificano altrove, ma che si riferiscono a cittadini residenti nel Comune) e sono tenuti i registri e rilasciati i certificati di:
- Cittadinanza
- Nascita: permette di documentare la nascita di una persona fornendone nome, cognome, luogo e data.
Rilascio: bisogna presentarsi presso l’Ufficio di stato civile del comune di nascita. Per i nati dopo il 1997 l’iscrizione può essere fatta nel comune dove i genitori sono residenti al momento della nascita del figlio.
Validità: illimitata. - Matrimonio: attesta la data ed il luogo in cui si è svolto il matrimonio.
Rilascio: è rilasciato dal Comune dove è avvenuto il matrimonio o da quello in cui erano residenti gli sposi al momento del matrimonio. - D.A.T. Dichiarazione Anticipata di Trattamento
- Morte: accerta la data e la località del decesso.
Rilascio: è rilasciato dal Comune dove è avvenuto il decesso o dal Comune dove il defunto era residente.
Validità: illimitata.
Per le copie integrali di atti occorre che l’interessato si presenti con documento d’identità valido e una richiesta scritta.
Non vi sono costi in quanto tutti i certificati, estratti o copie integrali sono esenti da bollo.
Autenticazione per uso scolastico: certificati ed estratti di nascita per l’iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado sono sostituibili dalle corrispondenti dichiarazioni (da sottoscrivere) riprodotte sui modelli disponibili presso le segreterie scolastiche. L’ufficio gestisce inoltre le concessioni cimiteriali (inumazioni/tumulazioni di feretri, tumulazioni di resti/ceneri mortali) e rilascia il relativo contratto.
- Certificato: attestazione semplificata dell’atto risultante dagli atti dello stato civile.
- Estratto: certificazione comprensiva di tutte le annotazioni previste dalla legge apportate successivamente a margine all’atto stesso.
- Copia integrale: copia fotostatica dell’atto dal registro.
Nota informativa unioni civili
Scheda informativa dichiarazione di morte
Scheda informativa dichiarazione di nascita
Scheda Informativa Art.36 – Variazione nome
Scheda informativa trascrizione sentenze estere di divorzio
Nuove modalità per separazioni e divorzi
La legge n. 162 del 10 novembre 2014, consente nuove modalità per ottenere, a determinate condizioni, la separazione e il divorzio.
SEPARAZIONE E DIVORZIO DAVANTI AD UN AVVOCATO
i coniugi possono decidere di sciogliere il loro vincolo matrimoniale di fronte agli avvocati: quindi, se sussistono determinate condizioni, non occorre recarsi in Tribunale per ottenere il divorzio o la separazione personale.
SEPARAZIONE E DIVORZIO DAVANTI ALL’UFFICIALE DI STATO CIVILE
L’art. 12 della Legge 162/2014 prevede, a decorrere dall’11/12/2014 la possibilità per i coniugi di comparire direttamente dinnanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.
L’assistenza degli avvocati è facoltativa.
Con Deliberazione di Giunta comunale n. 147 del 21/12/2023 è stata approvata la Carta dei Servizi dello Stato Civile.
Ufficio leva
Sede: via Monti, 22 – piano terra
Sarà possibile prenotare telefonicamente al numero 02.4480440 oppure, prendere appuntamento online su https://corsico.cloud.incifra.it/booking/
anagrafe@comune.corsico.mi.it