Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

D.A.T. - Dichiarazione Anticipata di Trattamento

La D.A.T., Dichiarazione Anticipata di Trattamento, viene anche chiamata testamento biologico o di vita. E’ un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne, l’intestatario, capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà.
In sostanza può dichiarare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche, dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte.

L’intestatario puo’ nominare una persona maggiorenne, il fiduciario, che ha l’incarico di far rispettare la volontà dell’intestatario della D.A.T.

Si precisa che l’intestatario può sempre decidere di cambiare il fiduciario, modificare le sue disposizioni o ritirare la sua D.A.T.

A chi si rivolge

CHI E' IL FIDUCIARIO
E’ la persona maggiorenne che si impegna a garantire lo scrupoloso rispetto delle volontà espresse dall’intestatario della D.A.T, che fa le sue veci e che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.

L'intestatario deve provvedere a rilasciare una copia della D.A.T. al fiduciario.

Accedi al servizio

Data la delicatezza del documento e del suo contenuto è necessario che chi presenta la D.A.T. rispetti questa procedura:

  • scrivere la propria dichiarazione anticipata di trattamento: per farlo, bisogna compilare l'apposito modulo che devono firmare sia l’intestatario che il fiduciario.
  • mettere la D.A.T. in busta APERTA insieme alle fotocopie dei documenti di identità dell’intestatario e del fiduciario: gli impiegati del Comune non entrano nel merito dei contenuti della D.A.T. e quindi non sono responsabili in alcun modo di quello che c’è scritto
  • fissare un appuntamento: per farlo, bisogna rivolgersi all’ufficio di Stato Civile previo appuntamento telefonando al numero 02.4480446
  • andare all’appuntamento con un documento d’identità valido e la D.A.T. in busta APERTA
  • una volta chiusa, la busta che contiene la D.A.T., viene numerata e il numero viene annotato in un registro informatico.

Il Comune archivia in una cassaforte la busta che contiene la D.A.T.

Importante: si può fare la D.A.T. anche senza nominare un fiduciario e in questo caso sarà il giudice tutelare a provvedere alla nomina di un amministratore di sostegno (ai sensi del capo I del titolo XII del libro I del Codice Civile).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25/05/2022