Cos'è
La Fondazione Sormani Prota-Giurleo ETS, con il patrocinio del Comune di Corsico, organizza, presso il Punto Prestito Interbibliotecario di via Cavour 9, una serie di incontri con professioniste e professionisti visivi e i loro libri d’artista.
Durante gli incontri, che si terranno dalle ore 16.00 alle 17.30, verranno presentati i libri d’artista creati da soggetti invitati dalla Fondazione con particolare attenzione a quelli realizzati sui temi della letteratura sia italiana che internazionale. Ogni appuntamento prevede sia la visione delle opere-libri che la lettura di testi da cui ha trovato ispirazione l’artista per la realizzazione del libro. Si darà anche ampio spazio al dialogo con i partecipanti.
Il libro d’artista si ispira al concetto di libro, assumendone spesso la forma. Generalmente si tratta di un’opera unica o di un’edizione a bassa tiratura, numerata, firmata e datata. Un libro riutilizzato, fogli di carta, carta velina o cartone assemblati nelle modalità più varie e incollati tra loro possono così diventare libri a forma di quaderno, rotolo, fisarmonica, scatola o altri oggetti e, a loro volta, raccogliere fotografie, colori, disegni, parole, frasi, fili.