Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Edilizia privata e urbanistica

Cosa fa

SPORTELLO UNICO per l’EDILIZIA (S.U.E) – via Vigevanese 15 – Corsico (MI)

Dal 20 dicembre 2017 il S.U.E. del Comune di Corsico ha attivato ufficialmente lo SPORTELLO UNICO DIGITALE per l’Edilizia raggiungibile al seguente link: https://www.corsico.cportal.it

L’utilizzo del PORTALE S.U.E., previa registrazione, è OBBLIGATORIO per la presentazione di TUTTE le ISTANZE EDILIZIE a partire dal 1° GENNAIO 2018 e, per le richieste di Attestazione di idoneità abitativa (si vedano specifiche sotto), dal 23 DICEMBRE 2021.

La documentazione presentata digitalmente, attraverso il portale, è l’unica ad avere validità.

Per ottenere tutte le informazioni necessarie (ORARI UFFICIO S.U.E., telefoni, e-mail, istruzioni ecc.) vedi il file CONTATTI-INFORMAZIONI-ISTRUZIONI_ISTANZE.PDF, nella sezione MODULISTICA SUE del Portale.

Attraverso il Portale www.corsico.cportal.it è anche possibile:

– nella sezione CARTOGRAFIA, visionare le VARIE MAPPE CARTOGRAFICHE recuperando tutti i dati di interesse per la presentazione on line delle Istanze Edilizie;

– nella sezione REGOLAMENTI, PGT e NORMATIVE, visionare e/o scaricare i vari REGOLAMENTI COMUNALI di riferimento, tutti i DOCUMENTI DEL PGT e la NORMATIVA REGIONALE E NAZIONALE di riferimento.

Si potrà accedere all’Ufficio, qualora necessario, SOLO PREVIO APPUNTAMENTO richiesto e fissato a seguito di contatto TELEFONICO – chiamando dalle ore 10 alle 12 dal lunedì al venerdì allo 02.44.80.1  e seguendo indicazioni voce guida 4-2 – o MAIL – ediliziaprivata@comune.corsico.mi.it

Richiesta di ATTESTAZIONE DI IDONEITA’ ABITATIVA

Dal 23/12/2021 le richieste di Attestazione di Idoneità Abitativa possono essere presentate:
1) tramite il Portale S.U.E.;
2) presso CAF MCL in Piazza Europa n. 17 – Corsico (MI)

Il ritiro dell’attestazione, qualora non notificata a mezzo mail/PEC, avviene SOLO a seguito di specifico invito telefonico o via mail.

1) online accedendo al Portale www.corsico.cportal.it (seguendo il percorso: “Presenta istanze / Istanze Edilizie / Richieste, certificazioni e depositi – certificazione idoneità alloggiativa”), inserendo la seguente documentazione:
– copia dei documenti d’identità di tutti i firmatari
– modulo di domanda pratica debitamente compilato e sottoscritto con MOTIVO DELLA RICHIESTA del certificato di idoneità alloggiativa
– documento comprovante il diritto d’uso dell’immobile (DEL DICHIARANTE): Copia dell’atto di proprietà (in alternativa, dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio a sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000) oppure Contratto di affitto/locazione regolarmente registrato c/o Agenzia delle Entrate oppure Contratto di comodato regolarmente registrato c/o Agenzia delle Entrate oppure Dichiarazione di ospitalità già presentata all’Ufficio Protocollo
– planimetria catastale o planimetria quotata dell’appartamento/unità immobiliare asseverata da tecnico abilitato; in alternativa è dovuto il pagamento dei diritti di segreteria (dev’essere quindi allegata ricevuta di versamento di € 10,00 da effettuare con le seguenti modalità:
o c/o BPM – BANCA POPOLARE DI MILANO – Servizio Tesoreria Comunale, p.le della Pianta, 8 – Corsico (MI); o bonifico bancario – IBAN IT45O 05034 33031 0000 0000 1268, causale: “Diritti di Segreteria Edilizia Privata – Servizio Tesoreria Comune di Corsico”
– dichiarazione sostitutiva di annullamento delle marche da bollo (le marche da bollo devono essere n. 2 da Euro 16,00, da applicare sul modulo, riportandone il n. identificativo). Il modulo è scaricabile nella sezione Modulistica / Modulistica SUE.

2) presso il CAF MCL in Piazza Europa n. 17 a Corsico al costo agevolato di Euro 20,00 in base alla convenzione Prot. N. 7840 del 16/03/2023 stipulata tra il Comune di Corsico e il CAF.

Per informazioni: cafmclcorsico@gmail.com tel. 02.94.15.78.98

Contatti

Ufficio Tecnico

Via Vigevanese, 15, Corsico

Orari

Si potrà accedere agli Uffici previo APPUNTAMENTO TELEFONICO O VIA E-MAIL.

ORARI DI REPERIBILITA' TELEFONICA PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI dalle ore 10 alle 12 dal lunedì al venerdì telefonando allo 02.44.80.1 (seguendo voce guida 4-2)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/01/2024