Pubblicazioni di matrimonio

Servizio attivo

La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalla pubblicazione che va richiesta nel Comune dove uno degli sposi ha la residenza.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai residenti che intendono sposarsi nel comune di Corsico o in altri Comuni.

Descrizione

La richiesta di pubblicazioni deve essere inoltrata dagli interessati almeno 60 gg., salvo casi particolari, prima della data prevista, presentando il modulo di richiesta all’ufficio Protocollo completo degli allegati richiesti.

L’ufficio provvede a reperire tutti i documenti necessari per fissare l’appuntamento per le pubblicazioni matrimoniali, che durano 8 gg. consecutivi. Trascorsi gli 8 gg., più altri 3 per eventuali ricorsi, viene rilasciato il relativo certificato di eseguita pubblicazione che ha validità di 180 giorni: entro tali giorni è possibile celebrare il matrimonio.

Prima del matrimonio i nubendi potranno decidere il regime patrimoniale della separazione dei beni oppure, qualora almeno uno fosse straniero, l’applicazione della legge dello stato di origine. In assenza di scelta, il regime applicato sarà quello della comunione dei beni.

Nel caso in cui uno dei due nubendi fosse straniero, lo stesso deve provvedere a produrre anticipatamente il NULLA OSTA AL MATRIMONIO debitamente tradotto e legalizzato (lo rilascia l’autorità competente del paese d’origine in Italia) o  il certificato di capacità matrimoniale per gli stati aderenti Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980, per i quali non è necessaria la legalizzazione.

Il giorno fissato per le pubblicazioni gli interessati dovranno presentarsi muniti di una marca da bollo da Euro 16,00 nel caso siano entrambi residenti a Corsico, mentre se uno degli sposi è residente altrove servono 2 marche.

 

Matrimonio Civile:

Nel giorno stabilito per le pubblicazioni sarà fissata la data del matrimonio e prenotata la sala per la celebrazione.

Si tenga conto che, per motivi di servizio, potrebbe verificarsi che la sala sia utilizzata contemporaneamente anche per altri eventi (mostre).

 

Matrimonio Religioso:

Al modulo di richiesta per le pubblicazioni, i nubendi dovranno allegare la richiesta di pubblicazioni rilasciata dal Ministro di Culto.

Per i matrimoni non concordatari sarà necessario allegare anche il decreto di nomina del Ministro di Culto da parte del Ministero dell’Interno.

Come fare

Per avviare la pratica di pubblicazioni di matrimonio è necessario presentare il modulo allegato all'ufficio Protocollo. L'Ufficio di Stato Civile contatterà gli interessati, dopo aver acquisito d'ufficio i documenti necessari, al fine di fissare l'appuntamento per le pubblicazioni.

Cosa serve

Al modulo di richiesta è necessario allegare:

  • documenti di identità dei nubendi
  • documenti di identità dei testimoni, se matrimonio civile
  • richiesta del parroco o ministro di culto, se matrimonio non civile
  • nulla osta al matrimonio o certificato di capacità matrimoniale per i nubendi stranieri

Cosa si ottiene

Al termine del procedimento, avverrà il matrimonio. Se effettuato con rito civile gli sposi firmeranno direttamente sul registro dei matrimoni. Qualora il rito scelto sia quello religioso, il matrimonio verrà trascritto negli stessi registri successivamente all'invio della documentazione da parte del parroco o ministro di culto.

Tempi e scadenze

Il matrimonio dovrà avvenire entro 180 giorni dal termine delle pubblicazioni, altrimenti le stesse decadono e sarà necessario iniziare un nuovo iter.

Quanto costa

Una marca da bollo da 16 euro per le pubblicazioni di matrimonio, due se uno dei nubendi non è residente nel comune di Corsico

Accedi al servizio

Il modulo deve essere presentato all'ufficio Protocollo in via Roma 18.

Sarete contattati dall'ufficio di Stato Civile per fissare l'appuntamento per le pubblicazioni e fissare la data del matrimonio, se con rito civile.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 11/12/2024, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona