Richiesta di risarcimento danni a seguito di sinistro con responsabilità del Comune

Servizio attivo

Chi ha subito un danno imputabile all'Ente può presentare domanda di risarcimento. La pratica sarà gestita dalla Compagnia assicuratrice dell'Ente.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chiunque abbia subito un danno (danneggiato) a causa di un sinistro in cui si presuppone una responsabilità dell’Amministrazione comunale.

Descrizione

Chi ha subito danni da un sinistro in cui si presuppone una responsabilità dell’Amministrazione può chiedere a quest’ultima il risarcimento dei danni subiti. La domanda deve essere presentata on-line tempestivamente per permettere di accertare con maggiore precisione le cause del danno. La Compagnia assicuratrice dell’Ente procederà poi ad accertare quanto dichiarato per decidere in merito al rimborso.

In alternativa alla funzione “Accedi al servizio”, è possibile inviare la seguente documentazione all’indirizzo ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it:

  • Modulo “Denuncia di sinistro a persone o cose e richiesta di risarcimento danni” (obbligatoria);
  • Documento d’identità (e codice fiscale, obbligatoria per persone fisiche. Visura e documenti del legale rappresentante, obbligatori per persone giuridiche. Aggiungere procura alle liti e documenti del legale, obbligatori se il danneggiato è assistito da un legale);
  • Documentazione medica (referto del pronto soccorso, scheda del 118, certificazioni mediche, referti successivi, certificato di avvenuta guarigione, spese mediche sostenute. Obbligatorie se esistenti);
  • Foto probatorie (danni materiali e luogo – per identificazione esatto luogo evento, fotografare anche elementi di riferimento tipo abitazioni, cancelli, cartelli stradali, ecc. Inserire foto panoramiche e di dettaglio, dell’insidia, del danno riportato, dell’eventuale bene riparato. Non obbligatorie, ma consigliate in quanto possono influire sull’esito della richiesta di risarcimento);
  • Verbale Vigilanza/Carabinieri/Polizia (o altre autorità intervenute, obbligatori se esistenti);
  • Preventivo per riparazione veicoli/cose dettaglio costo di manodopera e pezzo di ricambio (obbligatorio se esistente);
  • Fattura per riparazione veicoli/cose dettaglio costo di manodopera e pezzo di ricambio (obbligatorio se esistente);
  • Documento di circolazione (o altra documentazione comprovante la proprietà del bene danneggiato, obbligatoria se esistente);
  • Dichiarazione sulla eventuale presenza di testimoni che abbiano rilasciato dichiarazioni in merito al sinistro (facoltativo);

 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando la domanda di risarcimento danni e tutta la documentazione prevista (vedi sezione Documenti). Una volta ricevuta la domanda, l’Amministrazione verifica la documentazione inviata e comunica l’avvio del procedimento alla compagnia di assicurazione dell’Ente. La comunicazione viene inviata per conoscenza anche al richiedente per notificare i riferimenti della compagnia che segue la pratica (nominativo e indirizzo di posta elettronica). La Compagnia assicuratrice si occuperà di tutte le attività conseguenti alla gestione della pratica, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'analisi peritale, i contatti con il danneggiato e la comunicazione dell'esito dell'analisi peritale con l'eventuale risarcimento del danno.

Cosa serve

Requisiti Oggettivi: per poter effettuare una domanda di risarcimento danni è necessario che la causa sia direttamente imputabile all’Amministrazione. Per questo motivo il danneggiato deve espressamente dichiarare perché ritiene che l’Amministrazione sia la diretta responsabile dell’accaduto.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente con il risarcimento del danno subito. In caso contrario, la compagnia assicurativa comunicherà l’esito negativo. Se la domanda di risarcimento è respinta, il danneggiato può proporre ricorso all’autorità giurisdizionale competente.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari da parte della Compagnia assicuratrice. È importante che la domanda sia presentata tempestivamente.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Vincoli

Valutazione della Compagnia assicurativa: sulla base degli obblighi contrattuali assunti, spetta alla compagnia di assicurazione valutare la sussistenza dei presupposti di accoglimento o diniego della domanda risarcitoria e provvedere all’eventuale pagamento del risarcimento. L’Amministrazione non può interferire sulle valutazioni della compagnia assicuratrice, né decidere di versare alcuna somma a qualunque titolo direttamente al danneggiato (rimborso spese, risarcimento danni, ecc.).

Doveri degli utenti: gli utenti si assumono ogni responsabilità circa la veridicità dei dati e delle informazioni trasmesse.

Privacy: I dati raccolti sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto della normativa in materia di trattamento di dati personali.

Accedi al servizio

è possibile presentare domanda attraverso il link "accedi al servizio"

Documenti

Ulteriori informazioni

Richieste di informazioni per pratiche già avviate: per pratiche già aperte, qualsiasi informazione successiva alla domanda di risarcimento il danneggiato dovrà rivolgersi esclusivamente alla Compagnia di assicurazione dell’Ente che ha in carico la pratica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 18/12/2025, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona