Assicurazioni
UFFICIO
Chi ha subito un danno imputabile all'Ente può presentare domanda di risarcimento. La pratica sarà gestita dalla Compagnia assicuratrice dell'Ente.
Il servizio è rivolto a chiunque abbia subito un danno (danneggiato) a causa di un sinistro in cui si presuppone una responsabilità dell’Amministrazione comunale.
Chi ha subito danni da un sinistro in cui si presuppone una responsabilità dell’Amministrazione può chiedere a quest’ultima il risarcimento dei danni subiti. La domanda deve essere presentata on-line tempestivamente per permettere di accertare con maggiore precisione le cause del danno. La Compagnia assicuratrice dell’Ente procederà poi ad accertare quanto dichiarato per decidere in merito al rimborso.
In alternativa alla funzione “Accedi al servizio”, è possibile inviare la seguente documentazione all’indirizzo ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it:
Il servizio può essere attivato presentando la domanda di risarcimento danni e tutta la documentazione prevista (vedi sezione Documenti). Una volta ricevuta la domanda, l’Amministrazione verifica la documentazione inviata e comunica l’avvio del procedimento alla compagnia di assicurazione dell’Ente. La comunicazione viene inviata per conoscenza anche al richiedente per notificare i riferimenti della compagnia che segue la pratica (nominativo e indirizzo di posta elettronica). La Compagnia assicuratrice si occuperà di tutte le attività conseguenti alla gestione della pratica, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l'analisi peritale, i contatti con il danneggiato e la comunicazione dell'esito dell'analisi peritale con l'eventuale risarcimento del danno.
Requisiti Oggettivi: per poter effettuare una domanda di risarcimento danni è necessario che la causa sia direttamente imputabile all’Amministrazione. Per questo motivo il danneggiato deve espressamente dichiarare perché ritiene che l’Amministrazione sia la diretta responsabile dell’accaduto.
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente con il risarcimento del danno subito. In caso contrario, la compagnia assicurativa comunicherà l’esito negativo. Se la domanda di risarcimento è respinta, il danneggiato può proporre ricorso all’autorità giurisdizionale competente.
Durata massima del procedimento amministrativo: il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari da parte della Compagnia assicuratrice. È importante che la domanda sia presentata tempestivamente.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Valutazione della Compagnia assicurativa: sulla base degli obblighi contrattuali assunti, spetta alla compagnia di assicurazione valutare la sussistenza dei presupposti di accoglimento o diniego della domanda risarcitoria e provvedere all’eventuale pagamento del risarcimento. L’Amministrazione non può interferire sulle valutazioni della compagnia assicuratrice, né decidere di versare alcuna somma a qualunque titolo direttamente al danneggiato (rimborso spese, risarcimento danni, ecc.).
Doveri degli utenti: gli utenti si assumono ogni responsabilità circa la veridicità dei dati e delle informazioni trasmesse.
Privacy: I dati raccolti sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto della normativa in materia di trattamento di dati personali.
è possibile presentare domanda attraverso il link "accedi al servizio"
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Richieste di informazioni per pratiche già avviate: per pratiche già aperte, qualsiasi informazione successiva alla domanda di risarcimento il danneggiato dovrà rivolgersi esclusivamente alla Compagnia di assicurazione dell’Ente che ha in carico la pratica.
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