Per il rilascio del passaporto , è necessario presentarsi personalmente in Questura previo appuntamento. Il Commissariato di competenza per il Comune di Corsico è quello di Lorenteggio sito in Via Primaticcio n. 3 oppure in Piazza Venino
A tutti i cittadini italiani.
Dal mese di marzo 2010 la Questura rilascia il passaporto biometrico (con impronte digitali dal compimento dei 12 anni di età). Considerato che solo gli uffici di Polizia, Questure e Commissariati, sono abilitati a rilevare le impronte, è necessario presentare personalmente in Questura l’istanza per ottenere il passaporto previo appuntamento.
Il Commissariato di competenza per il Comune di Corsico è quello di Lorenteggio sito in Via Primaticcio n. 3 oppure in Piazza Venino
Occorre presentare, direttamente via web collegandosi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, prenotando contestualmente l’appuntamento presso gli uffici di Polizia, per l’acquisizione delle impronte digitali, nel giorno e nell’ora indicati.
Se il richiedente ha figli minori, anche non conviventi, è necessario:
• che entrambi i genitori firmino l’assenso all’espatrio direttamente in Questura;
• OPPURE , in caso di impedimento dell’altro genitore a presentarsi, può allegare una fotocopia della propria carta d’identità e il suo assenso scritto (su foglio a parte) o atto sostitutivo di notorietà (con firma autentica)
• OPPURE, in mancanza dell’assenso dell’altro genitore, occorre il nulla osta del giudice tutelare (da richiedere in Tribunale). Il nulla osta non occorre quando il richiedente sia titolare esclusivo della potestà sul figlio (es.: decesso dell’altro genitore, perdita della patria potestà documentabile da sentenza di cui si allegherà copia alla domanda, ecc.)
• INOLTRE se il richiedente ha 2/3 figli da madri/padri diversi è necessario che tutti i 2/3 genitori esprimano il proprio assenso all’’espatrio.
Minori
A decorrere dal 25 novembre 2009 anche i minori devono essere muniti di passaporto individuale (non è più possibile l’iscrizione sul passaporto dei genitori). Per il rilascio, oltre a tutta la documentazione precedente, è necessaria la firma di assenso di entrambi i genitori. (Uno dei genitori deve essere necessariamente presente mentre per l’altro si rimanda alle istruzioni di cui al punto precedente). Restano valide tutte le iscrizioni effettuate prima dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni fino alla scadenza del passaporto sul quale sono riportate. Così come, qualora il passaporto del genitore fosse ancora valido, sarà possibile l’inserimento della sola fotografia all’atto del compimento del decimo anno di età del minore già iscritto.
Validita’
• minori di anni 3: validità triennale
• dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale
• maggiori di 18 anni: validità decennale
Ulteriori informazioni:
https://www.passaportonline.poliziadistato.it
Accedi al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it con SPID/CIE per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda, eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia. Consigliamo di controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto in modo da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento.
Le informazioni utili al rilascio del passaporto sono consultabili sul sito www.poliziadistato.it cliccando sull’area tematica “Il passaporto” – “Il rilascio” oppure “per minori”.
I passaporti vanno richiesti presso la Questura di residenza.
Passaporto
10 anni dall'emissione
E' rilasciato in Italia dalle questure e all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari.
Attualmente si rilascia il passaporto cartaceo con microchip elettronico inserito nella copertina.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Per informazioni e notizie sul rilascio del passaporto consultate il sito della Polizia di Stato: http://www.poliziadistato.it/articolo/1087