E’ un documento strettamente personale con cui una persona esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà.
Ogni persona maggiorenne e capace d'intendere e di volere può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari e a tal fine indicare una persona di fiducia, denominata "fiduciario", che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie. Anche il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace d'intendere e di volere.
In data 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge 22 dicembre 2017 n. 219, recante “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (DAT)” che, all’art. 4, introduce specifica regolamentazione in merito alle DAT.
Ogni persona maggiorenne e capace d’intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.
A tale fine può indicare una persona di fiducia, denominata “fiduciario”, che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace d’intendere e di volere. L’accettazione della nomina, da parte dello stesso, avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT, o con atto successivo, che è allegato alla DAT medesima. L’incarico di fiduciario può essere revocato in ogni momento da parte del disponente con le stesse modalità previste per la nomina.
La redazione delle DAT può avvenire in diverse forme:
Con apposito consenso, tutte le DAT consegnate presso notai, Comuni e strutture sanitare sono inviate alla Banca Dati Nazionale delle DAT istituita presso il Ministero della Salute.
Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, le DAT possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare.
Nelle stesse forme, le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.
cittadini residenti
È importante prima di scrivere una DAT acquisire adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte relative al rifiuto o consenso a determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari (es. nutrizione artificiale e idratazione artificiale). Non esistono moduli previsti dalla Legge, tuttavia il comune di Corsico ha predisposto dei modelli generici facsimili. Modelli più specifici sono disponibili anche sui siti o presso alcune Associazioni o Istituti religiosi.
A tal fine è possibile indicare una persona di fiducia, denominata "fiduciario", che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie.
Per la stesura delle DAT ci si può far aiutare da un proprio medico di fiducia così da poter anche ricevere le informazioni sanitarie necessarie per scegliere i trattamenti che si intende accettare/rifiutare.
Per presentare la DAT all'Ufficio di Stato Civile è necessario:
Una volta chiusa, la busta che contiene la DAT, viene numerata e il numero viene annotato in un registro informatico. Il Comune archivia in una cassaforte la busta che contiene la DAT e, se il consenso è stato espresso, invia la DAT alla Banca Dati Nazionale istituita presso il Ministero della Salute.
Si può fare la DAT anche senza nominare un fiduciario e in questo caso sarà il giudice tutelare a provvedere alla nomina di un amministratore di sostegno (ai sensi del capo I del titolo XII del libro I del Codice Civile).
L'appuntamento presso l'Ufficio di Stato Civile, la DAT firmata anche dal fiduciario e la copia del proprio documento di identità e quello del fiduciario.
Una ricevuta di consegna della DAT e, se viene dato il consenso, la mail di conferma della registrazione della DAT nella Banca Dati Nazionale.
La DAT si può presentare, modificare e revocare in ogni momento della vita.
Nessun costo.
Qualora il dichiarante non fosse fisicamente in grado di recarsi all'Ufficio di Stato Civile, può fare richiesta del ritiro al domicilio compilando e protocollando apposito modulo e allegando idoneo certificato medico.
Puoi prenotare il tuo appuntamento contattando il numero 02.4480.1 dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.