Le persone che si trovino in grave difficoltà possono richiedere un contributo economico ai Servizi sociali del Comune. Per contributo si intende una misura di sostegno economico finalizzata all’inclusione sociale e al contrasto della povertà
Ai cittadini residenti che necessitano di aiuto e supporto socio-economico
I contributi economici consentono di prevenire, proteggere e integrare i cittadini o i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Gli interventi di sostegno economico di questo tipo sono strutturati in percorsi personalizzati che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto.
I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.
Il contributo può essere:
Per fare richiesta il cittadino di Corsico deve fissare un appuntamento con l’Assistente Sociale tramite il servizio di segretariato sociale che valuterà la situazione.
Per formulare istanza di contributo economico è necessario contattare i servizi sociali comunali, in particolare contattare il segretariato sociale
telefono: 331/2331322
da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30
email: segretariatosociale@comune.corsico.mi.it.
Si concorderà un colloquio utile a conoscere la situazione socioeconomica e a comprendere il bisogno espresso dal cittadino.
I contributi economici sono concessi in seguito all’accertamento dello stato di bisogno e del reddito del richiedente e del suo nucleo familiare, nonché in seguito alla definizione di un progetto assistenziale individualizzato da parte del Servizio Sociale Comunale.
Possibile concessione di contributo economico in seguito all'adesione di un progetto definito insieme all'assistente sociale.
L’esito dell’istruttoria, unitamente alla documentazione costituente l’istanza, è sottoposto all’esame della commissione interna al Servizio Sociale che si riunisce solitamente ogni mese.
Le istanze vagliate dalla commissione con esito positivo sono inserite in apposito disposto di determinazione per l’assunzione e liquidazione della spesa a seguito di sottoscrizione di progetto condiviso con il cittadino richiedente.
I contributi economici sono erogati dal Servizio Sociale, compatibilmente, con le risorse finanziarie iscritte annualmente nei capitoli di bilancio a ciò destinati.