A tutti i cittadini
Autenticazioni di copia
L’autentica di copia consiste nella attestazione da parte del Pubblico Ufficiale autorizzato che la copia è conforme all’originale che egli stesso ha emesso, o ha in deposito, o che gli viene esibito. L’autentica è riportata dal pubblico ufficiale autorizzato in calce alla copia.
Normativa di riferimento:
Circolare n.9 del 2004 del Ministero dell’Interno
Autenticazioni di firma
L’autenticazione della firma è l’attestazione da parte di un pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.
Non si possono autenticare dichiarazioni di impegno, volontà o procure: per queste pratiche è necessario rivolgersi al notaio.
Possono chiedere l’autentica:
Normativa di riferimento:
Servizio a domicilio:
E’ possibile ottenere la suindicata certificazione a domicilio previa richiesta di un familiare munito di certificato medico attestante l’impossibilità dell’interessato a presentarsi presso gli uffici.
Il personale dei Servizi Demografici prenderà accordi con il familiare prima di recarsi al domicilio per espletare la pratica.
Per ogni ulteriore informazione telefonare ai numeri 02.4480440 dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì
Autenticazioni di firma su atti di vendita di beni mobili registrati
Le sottoscrizioni di atti e dichiarazioni di alienazione di beni mobili registrati e rimorchi possono essere autenticate negli uffici comunali.
Il venditore deve compilare la dichiarazione di vendita (riquadro T prima parte) sul retro del certificato di proprietà, completandola con i dati anagrafici dell’acquirente.
Il venditore dovrà prendere appuntamento (Link agenda) presso l’ufficio Anagrafe per effettuare l’autentica di firma.
Entro 60 giorni l’acquirente dovrà registrare la variazione consegnando il certificato di proprietà e la carta di circolazione del veicolo agli uffici del Pubblico Registro Automobilistico.
Nel caso di CdP digitale è necessario preventivamente rivolgersi ad uno Sportello Telematico dell’Automobilista dove si potrà chiedere l’espletamento dell’intera formalità o la predisposizione del supporto cartaceo necessario per autenticare la vendita presso il Comune per poi procedere entro 60 giorni con la consegna al Pubblico Registro Automobilistico.
Per le autentiche di copia è necessario presentare agli sportelli anagrafici i documenti originali e le copie da autenticare.
Per le autentiche di firma il dichiarante deve presentarsi agli sportelli anagrafici munito di documento d'identità.
Per le autentiche di firma su atti di vendita di beni mobili registrati il venditore deve presentarsi agli sportelli munito di CdP o CdPD compilato ma non firmato.
Per le autentiche di copia: documenti originali e le copie da autenticare e una marca da bollo da Euro 16.00 ove prevista ogni 4 facciate.
Per le autentiche di firma: documento di identità e una marca da bollo da Euro 16.00 ove prevista.
Per le autentiche di firma su atti di vendita di beni mobili registrati: CdP o CdPD compilato ma non firmato, carta di identità e codice fiscale del venditore e una marca da bollo da 16 euro.
La copia autentica di un originale o l'autentica della firma.
Il rilascio è immediato.
Marca da bollo da 16,00 Euro se prevista.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.