Certificati ed estratti (Nascite - Matrimonio- Morte)

Servizio attivo

Certificati, estratti per sunto e copie integrali degli atti di Nascita, degli atti di Matrimonio e degli atti di Morte.


A chi è rivolto

A coloro che hanno bisogno di certificati, estratti per sunto e copie integrali degli atti di Nascita, degli atti di Matrimonio e degli atti di Morte.

Si ricorda che dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore le norme che vietano di emettere certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblico servizio. Occorre usare l'autocertificazione. Con le modifiche apportate dall'art. 30 bis  Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni") all'art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15  settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

Descrizione

I certificati di Stato Civile (nascita, matrimonio e morte) vanno richiesti di norma nel Comune in cui è avvenuto l’evento. Possono altresì essere richiesti nel Comune di residenza al momento dell’evento in quanto l’atto viene trascritto esclusivamente in detto Comune.

E’ possibile il ritiro da parte di terzi se muniti di delega su carta semplice e fotocopia del documento d’identità del delegante, oltre al documento d’identità del delegato.

Qualora fosse necessario presentare il certificato ottenuto al Consolato straniero o all’estero, è necessario comunicarlo all’operatore perchè possa inserire apposita dicitura che ne permetta la legalizzazione in Prefettura.

Le certificazioni di stato civile sono totalmente esenti dal pagamento di diritti di segreteria nonchè di imposta di bollo

Come fare

E' necessario presentarsi all'Ufficio di Stato Civile su appuntamento negli orari di apertura.

E' possibile il ritiro da parte di terzi se muniti di delega su carta semplice e fotocopia del documento d'identità del delegante, oltre al documento d'identità del delegato.

Se non è necessario il documento in originale, è possibile richiederlo via mail allegando copia del proprio documento di riconoscimento.

Cosa serve

E' necessario presentarsi muniti di un documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

  • Certificato: attestazione semplificata dell'atto risultante dagli atti dello stato civile.
  • Estratto: certificazione comprensiva di tutte le annotazioni previste dalla legge apportate successivamente a margine all'atto stesso.
  • Copia integrale: copia fotostatica dell'atto dal registro.

Tempi e scadenze

Le richieste via mail saranno evase entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Le certificazioni di stato civile sono totalmente esenti dal pagamento di diritti di segreteria nonchè di imposta di bollo.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 05/07/2024, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona