Il servizio promuove un sistema di intercettazione dei bisogni della popolazione adulta/anziana fragile che possa accogliere situazioni di non autosufficienza determinata anche da reti familiari e amicali carenti e/o da ridotte disponibilità economiche.
Insieme di interventi di supporto alla persona al proprio domicilio nello svolgimento delle attività della vita quotidiana per mantenere il maggior livello di autonomia possibile.
Le prestazioni che possono essere erogate sono:
L’intervento viene erogato in base ad un progetto individualizzato condiviso con la persona in condizione di fragilità e con il suo care giver.
Il servizio è erogato dal lunedì al venerdì dalle 8.00/19.00.
Il cittadino dovrà presentare richiesta attraverso la compilazione di apposito modulo, corredato della documentazione sanitaria necessaria.
E' un servizio a pagamento in base alle tariffe stabilite dalla Giunta comunale in funzione del valore ISEE familiare.
Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD).
La domanda viene ricevuta dal servizio che ricontatterà il cittadino per la definizione del progetto individualizzato.
Verrà effettuata una visita domiciliare da parte dell'assistente sociale, referente, anche congiuntamente alla coordinatrice dell'ente erogatore.
La certificazione ISEE in corso di validità determina il costo a carico dell'utente e la possibilità di attivare il servizio. L'importo della quota di compartecipazione del nucleo familiare è stabilito sulla base del metodo della progressione lineare, secondo quanto stabilito annualmente dalla Giunta Comunale.