Assegno di maternità e assegno unico universale

Servizio attivo


A chi è rivolto

L’assegno di maternità è concesso dall’Inps tramite il Comune ed è riconosciuto a coloro che non beneficiano di nessuna indennità di maternità o che percepiscono un’indennità inferiore all’importo del contributo stesso e che hanno un valore ISEE che non supera una certa soglia.
ISEE
Per l'anno in corso le domande devono essere presentate con attestazione ISEE valida nell’anno.
A seguito della riforma dell'ISEE, l'assegno di maternità rientra tra le prestazioni di sostegno al reddito rivolte a minorenni, pertanto, in sede di elaborazione della D.S.U. è necessario richiedere espressamente un ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni.

Descrizione

L’INPS eroga dal 1 Marzo 2022 un contributo sottoforma di Assegno Unico Universale. A seguito di questa innovazione, l’assegno al nucleo familiare sarà erogato per il 2022 solo per i mesi di Gennaio e Febbraio, mentre rimarrà invariato quanto disposto per l’assegno di maternità. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’INPS

Come fare

La domanda per l’assegno, redatta su apposito modulo, si presenta all’Ufficio Protocollo in via Roma 18 previo appuntamento telefonando al numero 02.4480223.
Oppure inviare la richiesta a ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it
Si informano gli interessati che l’ufficio a cui verrà presentata la domanda con la relativa documentazione richiesta, non è tenuto a fare fotocopie della stessa.

Cosa serve

Documentazione da allegare in copia alla domanda:

  1. Fotocopia del permesso di soggiorno o copia della ricevuta di avvenuta richiesta del permesso, per le madri di paesi terzi
  2. Fotocopia attestazione ISEE valida per l’anno in corso. In caso di imminente scadenza dei termini della domanda, allegare fotocopia della ricevuta della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica)
  3. Fotocopia delle coordinate bancarie o postali per pagamento tramite bonifico (Codice IBAN)
  4. Fotocopia documento d’identità’ valido della richiedente

Cosa si ottiene

Contributo economico a sostegno della maternità concesso dal Comune di residenza ed erogato dall’Inps

Tempi e scadenze

La domanda va fatta, tassativamente, entro 6 mesi dalla data di nascita del figlio, dall’ingresso in famiglia del bambino adottato o in affido preadottivo. Il termine per presentare o apportare eventuali integrazioni (salvo nel caso di attesa di permesso di soggiorno valido ai fini dell’istruttoria della domanda stessa) non può superare i sei mesi dalla nascita del minore o dell’ingresso di questi per adozione o affidamento preadottivo, pena il rigetto della domanda.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'INPS indicato nella sezione contatti.

chiamare il CONTACT CENTER INPS al numero 803.164 (gratuito da telefono fisso) o il numero 06.164.164 da cellulare (a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Sito INPS

Ufficio Servizi Sociali

 via Dante 11- Corsico

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/04/2024, 14:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona