Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Segretariato sociale professionale

Il Segretariato Sociale Professionale è un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini.

Si tratta di uno ‘sportello’ aperto a tutti, la porta di accesso alla rete dei servizi pubblici e delle risorse territoriali, strumento di garanzia di pari opportunità di accesso alle informazioni e ai servizi sociali per coloro che ne abbiano necessità.
Ogni cittadino potrà accedervi per presentare il proprio bisogno o la propria difficoltà, e sarà accompagnato e orientato a capire quale possa essere la risposta più adatta.
Il personale, formato da assistenti sociali, potrà costruire insieme al cittadino un percorso di sostegno e accompagnamento ai servizi o indirizzare le richieste verso servizi specialistici specifici.

Sarà possibile accedere al servizio di segretariato sociale presentandosi allo sportello ogni lunedì dalle ore 9 alle 11, oppure previo appuntamento.

Per prenotare un appuntamento è possibile accedere a “Prenotazioni online”, oppure telefonare al numero 331/2331322, attivo per quattro giorni a settimana con i seguenti orari:

  • lunedì e mercoledì dalle ore 11.30 alle 13.00
  • martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle 17.30

Il segretariato sociale svolge le seguenti attività:

  • informazione e orientamento ai cittadini sui diritti, i servizi, le opportunità del sistema locale sociale e socio-sanitario
  • accoglienza e ascolto dei bisogni
  • decodifica della domanda e analisi dei bisogni
  • percorsi brevi di sostegno
  • accompagnamento e invio ai servizi specialistici per problemi e bisogni più complessi.