Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Assegno di maternità e assegno unico universale

L’assegno di maternità è concesso dall’Inps tramite il Comune ed è riconosciuto a coloro che non beneficiano di nessuna indennità di maternità o che percepiscono un’indennità inferiore all’importo del contributo stesso e che hanno un valore ISEE che non supera una certa soglia.
ISEE
Per l’anno in corso le domande devono essere presentate con attestazione ISEE valida nell’anno.
A seguito della riforma dell’ISEE, l’assegno di maternità rientra tra le prestazioni di sostegno al reddito rivolte a minorenni, pertanto, in sede di elaborazione della D.S.U. è necessario richiedere espressamente un ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni.
Termini di presentazione della domanda
La domanda va fatta, tassativamente, entro 6 mesi dalla data di nascita del figlio, dall’ingresso in famiglia del bambino adottato o in affido preadottivo. Il termine per presentare o apportare eventuali integrazioni (salvo nel caso di attesa di permesso di soggiorno valido ai fini dell’istruttoria della domanda stessa) non può superare i sei mesi dalla nascita del minore o dell’ingresso di questi per adozione o affidamento preadottivo, pena il rigetto della domanda.
Dove e come presentare la domanda
La domanda per l’assegno, redatta su apposito modulo, si presenta all’Ufficio Protocollo in via Roma 18  previo appuntamento telefonando al numero 02.4480223.
Oppure inviare la richiesta a ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it

Documentazione da allegare in copia alla domanda:

  1. Fotocopia del permesso di soggiorno o copia della ricevuta di avvenuta richiesta del permesso, per le madri di paesi terzi
  2. Fotocopia attestazione ISEE valida per l’anno in corso. In caso di imminente scadenza dei termini della domanda, allegare fotocopia della ricevuta della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica)
  3. Fotocopia delle coordinate bancarie o postali per pagamento tramite bonifico (Codice IBAN)
  4. Fotocopia documento d’identità’ valido della richiedente

Si informano gli interessati che l’ufficio a cui verrà presentata la domanda con la relativa documentazione richiesta, non è tenuto a fare fotocopie della stessa.

Scarica il modulo per la presentazione della domanda

Informazioni
Ufficio Servizi Sociali via Dante 11- Corsico
Tel. 02.44.80.655 oppure
chiamare il CONTACT CENTER INPS al numero 803.164 (gratuito da telefono fisso) o il numero 06.164.164 da cellulare (a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Assegno al nucleo familiare

L’INPS eroga dal 1 Marzo 2022 un contributo sottoforma di Assegno Unico Universale. A seguito di questa innovazione, l’assegno al nucleo familiare  sarà erogato per il 2022 solo per i mesi di Gennaio e Febbraio, mentre rimarrà invariato quanto disposto per l’assegno di maternità.Per maggiori informazioni consultare il sito dell’INPS

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/07/2022