Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Fragilità: un aiuto dai “custodi sociali”

Data di pubblicazione:

venerdì 31 marzo, 2023

Tempo di lettura:

2 min

L’amministrazione comunale ha attivato il servizio destinato ai residenti anziani o con disabilità delle case di edilizia residenziale pubblica 

Corsico (30 marzo 2023) – Un nuovo servizio ideato dall’amministrazione comunale per fornire un supporto alle persone anziane o con disabilità che vivono nelle case di edilizia residenziale pubblica: sono i “custodi sociali”, operatori professionali della cooperativa Lo scrigno disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17.

«Nel corso del 2022 – dichiara il sindaco Stefano Martino Ventura – abbiamo iniziato a investire ingenti risorse per potenziare la risposta alle fragilità sociali di molta parte della nostra popolazione. Negli anni passati erano stati scelti modelli troppo assistenzialisti e non in grado di fornire un reale sostegno a persone anche solo in un temporaneo momento di difficoltà. Il potenziamento del servizio e la scelta di condividere un patto con chi viene aiutato ha invertito la tendenza. Vogliamo proseguire lungo la strada dell’ascolto e della prevenzione. I custodi sociali ci permetteranno di intercettare i bisogni – prosegue il primo cittadino – ancora nelle fasi iniziali, prima che si aggravino e diventino quindi difficilmente affrontabili. Ringrazio Elena Galli e gli uffici che hanno lavorato a questo risultato che fornisce ai nostri cittadini un nuovo è importante strumento di sostegno».

Maggiori dettagli nel comunicato allegato
Si allega anche una foto dei custodi sociali

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

31/03/2023