Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Elezioni europee 2024

sabato 8 e domenica 9 giugno - NOTIZIA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Data di pubblicazione:

martedì 5 marzo, 2024

Tempo di lettura:

4 min

Le elezioni europee del 2024 si tengono nei 27 Stati membri dell’Unione Europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell’Unione Europea.

🔴 QUANDO SI VOTA
In Italia le urne vengono aperte:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle 23.00,
  • domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle 23.00.

Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.

🔴 CHI PUO’ VOTARE
Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024.

CITTADINI ITALIANI
Le cittadine e i cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune nelle cui liste elettorali risultano iscritti.
Le cittadine e i cittadini italiani residenti all’estero o temporaneamente all’estero hanno diverse possibilità per esprimere il proprio voto.

CITTADINI EUROPEI IN ITALIA
Possono votare, per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, le cittadine e i cittadini europei residenti in Italia che abbiano presentato domanda di iscrizione alle liste aggiunte entro l’11 marzo 2024 (per tutti gli approfondomenti cliccare qui). In alternativa, per votare i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio Paese di origine, sarà necessario rivolgersi al proprio Consolato. Si ricorda che è fatto divieto del doppio voto.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
Gli elettori e i loro familiari conviventi che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio che vogliono votare all’estero, nelle apposite sezioni elettorali istituite nel territorio degli altri Paesi membri, dovranno far pervenire all’Ufficio Consolare competente entro il 21 marzo apposita domanda diretta al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

🔴 DOVE SI VOTA
Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

🔴 COME SI VOTA
Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:

  • 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
  • 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle “preferenze di genere”, verranno annullate le preferenze successive alla prima.
Per approfondimenti sulle modalità di voto consultare il sito del Parlamento europeo – Ufficio in Italia.

🔴 CASI PARTICOLARI

  • Voto assistito: per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto è possibile farsi assistere da un altro elettore.
  • Voto domiciliare: per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa.

In entrambi i casi sopra descritti, serve idonea certificazione rilasciata dai medici competenti. Seguiranno indicazioni specifiche non appena saranno disponibili.

🔴 VOTO “FUORI SEDE” (domande entro il 5 maggio 2024)

In via sperimentale, per le prossime elezioni Europee, sono ammessi al voto “fuori sede” gli elettori che per motivi di studio si trovino per almeno tre mesi nel Comune di una regione diversa da quella in cui sono iscritti.

Gli studenti iscritti nelle liste di Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte, che per motivi di studio si trovino nel Comune di Corsico, possono inoltrare la richiesta sotto allegata al Comune di iscrizione alle liste elettorali per votare nel nostro Comune.

Gli studenti iscritti in altre regioni che si trovino a Corsico potranno inoltrare la richiesta allegata al Comune di iscrizione alle liste elettorali per votare in seggi speciali istituiti nel Comune di Milano.

Gli studenti corsichesi che si trovino in altre regioni potranno inoltrare all’Ufficio Protocollo del Comune di Corsico la domanda sotto allegata per votare nel Comune di domicilio se si trova in Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte, oppure nel Comune capoluogo di regione se si trovano in altre regioni per votare nei seggi speciali che saranno ivi istituiti.

La scadenza per la presentazione di suddette domande è il 05/05/2024.

Alla domanda sarà necessario allegare copia di un documento di riconoscimento, copia della tessera elettorale e copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

_____________________________________________________________

Riferimenti:
Ufficio elettorale
via Monti 22
tel. 024480428
e-mail elettorale@comune.corsico.mi.it
Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle 12; martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle 17.30.

Per consultare lo storico delle elezioni vai al seguente link: https://corsico.e-pal.it/De4RisultatiWeb

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/04/2024