Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Avviso pubblico per la ricerca di cittadini interessati a partecipare attivamente alla riqualificazione degli orti urbani siti in via IV Novembre a Corsico

manifestazione della disponibilità entro il 15 maggio 2024

Data di pubblicazione:

giovedì 11 aprile, 2024

Tempo di lettura:

2 min

‼️ L’Amministrazione comunale è proprietaria di n. 66 orti urbani siti in via IV Novembre che necessitano di riqualificazione come deliberato con atto di Giunta Comunale n. 15 del 6/2/2024.
Per procedere a tale riqualificazione è necessario provvedere allo smantellamento delle attuali strutture e alla successiva riprogettazione e ricostruzione delle stesse.

👨‍👨‍👦‍👦 Per coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini residenti interessati sia al progetto di riqualificazione che all’eventuale successiva coltivazione degli orti, si è ritenuto opportuno procedere alle suddette fasi operative mediante un processo partecipativo della cittadinanza al fine di creare una cultura condivisa in grado di generare maggiore senso d’appartenenza ad una comunità e i presupposti per una gestione diretta e compartecipata dello spazio ortivo.

🌱 FASI DEL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE: 🌱
raccolta delle disponibilità dei cittadini volontari interessati ad operare attivamente alla fase di smantellamento, progettazione e ricostruzione degli orti;
condivisione dell’intero percorso con i soggetti interessati, con suddivisione dei compiti e delle competenze;
avvio, in collaborazione con personale esperto, delle attività di smantellamento, riprogettazione e ricostruzione degli orti insieme ai cittadini aderenti al progetto e contemporanea elaborazione di un nuovo Regolamento comunale per l’assegnazione degli orti, anche mediante consultazione dei partecipanti al progetto partecipativo;
priorità d’assegnazione a soggetti anziani aderenti attivamente al progetto partecipato in sede di primo affidamento degli orti.

👨‍🌾👩‍🌾 Per poter aderire l’unico requisito richiesto agli interessati è la disponibilità di tempo da dedicare all’attività con una minima capacità di svolgimento di attività manuali, anche senza particolari specializzazioni.

Si precisa che l’adesione al presente Avviso pubblico non costituisce formale impegno ma sarà prerequisito
necessario al fine di essere ricontattati dagli uffici comunali per l’invito a partecipare ad un incontro pubblico di illustrazione di dettaglio del progetto e l’impegno di tempo richiesto ai volontari non è predeterminato in termini di ore ma libero a seconda delle possibilità individuali.

👉I cittadini residenti interessati a partecipare attivamente al processo di riqualificazione degli orti urbani del Comune di Corsico, da venerdì 12 aprile a mercoledì 15 maggio 2024 (compreso),  possono manifestare la propria disponibilità lasciando le generalità e i propri contatti al Servizio Patrimonio mediante:

Si ricorda che tutti i dettagli del progetto verranno presentati ai soggetti interessati durante una riunione pubblica che si terrà nel mese di maggio presso la Sala la Pianta di via Leopardi 7 a Corsico.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/04/2024