Nell’ambito del Piano di Zona ha preso ufficialmente il via il progetto “Street 494” (Sviluppo Territoriale per la Rigenerazione e l’Educazione Empatica sul Territorio), che intende offrire ai giovani e alle giovani, tra gli 11 e i 17 anni residenti nei Comuni dell’Ambito, nuove occasioni di crescita personale, di espressione creativa e inclusione sociale. Durante il percorso, che durerà fino a novembre 2026, verranno proposti da personale specializzato, laboratori didattici, attività educative e percorsi culturali pensati per rispondere ai bisogni dei giovani.
Già dal mese di giugno, nei Comuni aderenti al Piano, farà tappa la Carovana Itinerante – educativa di strada – mentre, a partire dal mese di settembre, si avvieranno tutti i laboratori previsti nei sei comuni dell’Ambito territoriale del Corsichese e cioè Corsico, Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Cusago e Trezzano sul Naviglio.
LABORATORI PROPOSTI
Comteatro:
- Atlante del Corsichese (percorso laboratoriale teatrale)
Officina Lavoro:
- laboratori di orientamento formativo e professionale
- laboratorio soft skills
- laboratori tecnico-artistici
- volontariato condiviso
- cittadinanza digitale
Ripari:
- laboratori multi-sport
- laboratorio street art
- laboratorio di arte terapia
Sun(n) Coop:
- carovana itinerante – educativa di strada con attività artistiche e creative.
Per maggiori informazioni:
bandosprint@officinalavoro.it
351.7410099
Il cronoprogramma delle attività alla pagina dedicata dell’Ambito Territoriale Sociale del Corsichese
Si allegano le locandine della Carovana itinerante (suddivise per Comune) che prevede attività ludico-creative ed espressive attraverso busking, street art, battle fotografica e storytelling