Il Comune, che gestisce 313 appartamenti comunali divisi su 18 complessi edilizi (via Cadorna 5, via Cantore 8, via Grandi 26, via dei Navigli 1, via XX settembre 2/5, via XXIV maggio 22), ha progettato e avviato un servizio di manutenzione globale specifico per le case comunali, stanziando un fondo di un milione di euro per l’anno 2026 (rifinanziabile negli anni successivi).
L’obiettivo è velocizzare gli interventi manutentivi e l’impresa incaricata si occuperà di tutte le manutenzioni di competenza del Comune, sia all’interno dei singoli appartamenti (opere edili, serramentistiche e impiantistiche, incluse le caldaie quando non riparabili) sia nelle parti comuni dei complessi interamente di proprietà pubblica, inclusi gli ascensori.
Il servizio è già attivo per la presa in carico delle segnalazioni, la programmazione dei sopralluoghi e i successivi lavori. Per richiedere un intervento di manutenzione è sufficiente chiamare il call center dedicato (
Prima di richiedere qualsiasi intervento manutentivo, è opportuno consultare il Manuale delle manutenzioni (negli allegati qui sotto), per conoscere quali lavori debbano essere realizzati a cura e spese dell’inquilino, secondo quanto previsto dalla legge e dal contratto di assegnazione. Le manutenzioni, salvo quelle obbligatorie per legge, non saranno effettuate per i nuclei in una situazione di morosità non seguita dal Servizio sociale.
Il nuovo servizio ha anche lo scopo di adeguare gli immobili non utilizzabili perché non a norma, in modo da procedere con la loro assegnazione alle famiglie del territorio (tramite bando pubblico con criteri definiti da Regione Lombardia).
Per quanto concerne la gestione amministrativa degli appartamenti (assegnazioni e subentri, canoni di locazione, rateizzazioni, escomi per morosità colpevole e spese condominiali, portierato e pulizia parti comuni dei complessi di proprietà pubblica) il riferimento rimane lo sportello Agenzia per l’abitare, contattabile all’indirizzo email: agenziape
In allegato: la lettera del sindaco Stefano Martino Ventura e il Manuale delle manutenzioni