Contributo regionale di solidarietà 2025 a favore dei nuclei assegnatari dei Servizi Abitativi Pubblici in comprovate difficoltà economiche

Dettagli della notizia

domande esclusivamente online dalle ore 8.00 di venerdì 8 agosto alle ore 17 del 26 settembre

Data di pubblicazione:

05 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Con Determinazione dirigenziale n. 800 del 01/08/2025 è stato approvato l’Avviso pubblico per l’erogazione del contributo regionale di solidarietà 2025 a favore dei nuclei familiari assegnatari dei servizi abitativi pubblici in condizioni di indigenza o di comprovate difficoltà economiche.

Il Contributo Regionale di Solidarietà ha carattere annuale e copre il pagamento dei servizi a rimborso dell’anno di riferimento nonché l’eventuale debito pregresso della locazione sociale.

L’entità del contributo è stabilita in un valore economico annuo:

  • non superiore a € 1.850,00 per i nuclei familiari di nuova assegnazione di alloggio, in condizioni di indigenza (ISEE minore di 3000 euro);
  • non superiore a €. 2.700,00 per i nuclei familiari già assegnatari di alloggi (da almeno 24 mesi) in condizioni di comprovate difficoltà economiche, in possesso dei requisiti e di un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore a 9.360 euro.

Tutti gli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in possesso dei requisiti, o un loro delegato, potranno presentare richiesta di contributo.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 8 di venerdì 8 agosto fino alle ore 17 di venerdì 26 settembre 2025 ESCLUSIVAMENTE online, sul portale ICARE ATENA, all’indirizzo: https://www.icarecloud.it/icare-domandeonline-pdzcorsichese/home

Ai fini della presentazione della domanda, l’accesso alla Piattaforma sarà consentito UNICAMENTE con le credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)

Sarà possibile richiedere assistenza gratuitamente per la presentazione della domanda fissando un appuntamento ai seguenti recapiti:

Servizio di Custodia Sociale

Presso locale ex medico case comunali Via dei Navigli 1/1 – Corsico (MI)

Riferimenti per presentare la domanda previo appuntamento:

nelle seguenti giornate e orari:

  • lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 14 alle 17
  • martedì dalle ore 14 alle 17

Per qualsiasi chiarimento o informazione sui contenuti del presente Avviso, sarà possibile rivolgersi a:
Comune di Corsico  Settore 1 – Servizio Welfare e salute – Servizi Abitativi Pubblici tel. 024480441 – mail: agenziaperabitare@comune.corsico.mi.it

A cura di

Ultimo aggiornamento: 06/08/2025, 09:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona