Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzata all'individuazione di soggetti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione per l'istituzione dell'Agenzia per l'abitare del Comune di Corsico

Scaduto lunedì 6 novembre 2023 ore 17:00

Il Comune di Corsico intende acquisire manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione per l’istituzione dell’Agenzia per l’abitare del Comune di Corsico, nel rispetto dei principi di solidarietà e sussidiarietà orizzontale ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 36/2023 e del D.Lgs. 117/2017.

L’Amministrazione Comunale con deliberazione di Giunta n. 87 del 10 agosto 2023 ha emanato le linee di indirizzo e ha individuato lo strumento della co-progettazione con gli Enti del terzo settore al fine di costituire l’Agenzia per l’Abitare con lo scopo di inserire quest’ultima in una politica di ampio respiro che sappia affrontare il disagio abitativo grave e l’emergenza abitativa nelle diverse forme in cui questa si manifesta con azioni atte a prevenire situazioni emergenziali.
La nuova Agenzia per l’abitare dovrà diventare il punto di riferimento chiaro e riconosciuto per le famiglie a basso e medio reddito del territorio, che sappia anche interfacciarsi con il mercato immobiliare e che sia in grado di ricercare case in locazione sul mercato privato. L’Agenzia dovrà andare oltre gli aspetti abitativi in senso stretto, per considerarne tutte le dimensioni, in funzione riparativa e rigenerativa, capace di intervenire sulle relazioni sociali e sulla qualità dell’abitare con percorsi di accompagnamento, soprattutto in contesti abitativi critici.

Il Comune di Corsico intende individuare un partner sul territorio in grado di gestire l’Agenzia con le finalità espresse nell’Avviso pubblico e di cooperare con l’Ente.

La co-progettazione rappresenta una forma di collaborazione tra P.A. ed Enti del Terzo Settore volta alla realizzazione di attività ed interventi mirati e tempestivi per rispondere ai bisogni locali della persona, della famiglia e della comunità.

Insieme alle finalità sopracitate, attraverso l’istituzione dell’Agenzia per l’abitare, il Comune di Corsico, si pone l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, anche attraverso attività di due diligence volti a stimare i costi funzionali.
Il servizio progettato e realizzato avrà la durata di tre anni dall’avvio. Con cadenze regolari, al massimo annuali, si valuteranno l’organizzazione, gli interventi attivati ed i beneficiari raggiunti e si procederà ad una ridefinizione del progetto.

In un’ottica di riprogettazione, ampliamento e rafforzamento di una gestione centralizzata dell’emergenza abitativa si prevede la costituzione di un’equipe multidisciplinare che coinvolgerà professionalità diverse, che dovranno interagire con il Comune. L’equipe sarà unica e opererà a livello comunale e terrà conto delle caratteristiche ed esigenze del territorio, rispondendo così alle necessità specifiche, garantendo unicità rispetto agli obiettivi.

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 25 del D.Lgs 36/2023, l’intera procedura viene condotta mediante l’ausilio di sistemi informatici e l’utilizzo di modalità di comunicazione in formato elettronico.
Il Comune di Corsico utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato “Sintel”, al quale è possibile accedere attraverso il punto di partenza sulle reti telematiche all’indirizzo internet corrispondente all’URL https://www.sintel.regione.lombardia.it/fwep/

Tutti i soggetti interessati al presente Avviso che risultino in possesso dei requisiti richiesti, sono invitati a presentare contestualmente alla propria candidatura anche una propria proposta progettuale completa di piano economico entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 30 ottobre 2023.

Allegati

Quadro economico
Pubblicato il 19/10/2023
69 KB
Patto di integrità
Pubblicato il 19/10/2023
116 KB
Codice di comportamento
Pubblicato il 19/10/2023
152 KB
Domanda di partecipazione
Pubblicato il 19/10/2023
88 KB
Tracciabilità dei flussi finanziari
Pubblicato il 19/10/2023
25 KB
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 6/2022
Pubblicato il 19/10/2023
2 MB
Deliberazione di Giunta Comunale n. 87/2023
Pubblicato il 19/10/2023
218 KB
DGUE aggiornato
Pubblicato il 20/10/2023
130 KB
Comunicazione pubblicazione DGUE aggiornato
Pubblicato il 20/10/2023
87 KB

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26/10/2023