È il servizio che interviene in momenti specifici della vita dei Cittadini, quali nascita, matrimonio, acquisizione della cittadinanza italiana, morte ed ogni qualvolta necessiti certificare e/o cambiare il proprio stato civile.
La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto, prevista dalla Legge del 20/05/2016, n. 76 (cd. Legge Cirinna'), può essere effettuata da due persone:
maggiorenni,
di stato civile libero,
residenti nello stesso stato di famiglia
I certificati anagrafici sono: residenza, stato di famiglia, stato civile, stato libero, cittadinanza, esistenza in vita, risultanze anagrafiche di nascita, matrimonio e morte.
La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) si può richiedere al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, scadenza, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
Per il rilascio del passaporto , è necessario presentarsi personalmente in Questura previo appuntamento.
Il Commissariato di competenza per il Comune di Corsico è quello di Lorenteggio sito in Via Primaticcio n. 3 oppure in Piazza Venino
La Legge garantisce e disciplina l'accesso agli atti e ai documenti dell'Amministrazione comunale.
L'accesso si può esercitare in due modi:
- prendere visione dell'atto o del documento
- ottenere copia/scansione del documento
La Legge n. 241/1990 garantisce e disciplina l'accesso agli atti e ai documenti amministrativi dell'Ente per coloro che abbiano un interesse diretto,concreto e attuale a una situazione giuridicamente tutelata.
Con la legge 162/2014, è entrata in vigore la possibilità per il cittadino di procedere alla separazione consensuale e al divorzio mediante una dichiarazione resa di fronte ad un ufficiale dello stato civile
L'unione civile è la formazione sociale costituita da due persone maggiorenni dello stesso sesso mediante dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni.
E’ un documento strettamente personale con cui una persona esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà.