Carta d'Identità

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La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) si può richiedere al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, scadenza, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini del Comune di Corsico

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) si può richiedere al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, scadenza, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafico del Comune.

Il procedimento di inserimento dati si conclude allo sportello, alla presenza del richiedente, mentre la consegna da parte del Ministero dell’Interno avviene entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo precedentemente indicato dal cittadino all’atto della richiesta.
Il giorno dell’appuntamento occorre portare con sé:

  • la precedente carta d’identità;
  • n. 1 fototessera recente, a colori, con sfondo bianco;
  • solo in caso di smarrimento o furto del documento d’identità occorre la denuncia dei Carabinieri.

Per il rilascio della Carta d’Identità per i minori con validità per l’espatrio, è necessario il consenso di entrambi i genitori. Nel caso non fossero presenti entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione scritta di assenso dell’altro genitore.

In occasione del rilascio del documento elettronico, saranno rilevate le impronte digitali.

Il costo del documento è di € 22,20 da pagare allo sportello nel momento del rilascio.

La carta d’ identità non perde la sua validità se si cambia indirizzo o residenza.
Esistono, in base all’età, differenti periodi di validità:

  • 3 anni (per i minori di 3 anni)
  • 5 anni (per chi ha da 3 a 18 anni)
  • 10 anni (dai 18 anni in su)

Ulteriori informazioni

Si precisa che:

  • le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
  • il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992);
  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
  • si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento;
  • si può richiedere la CIE in ogni momento se si ha la carta di identità cartacea.

La carta d’identità è rilasciata con validità di 10 anni fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare.

La carta di identità NON deve essere alterata o modificata perché perde di validità.

 

Per i cittadini italiani residenti all’estero
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE): verrà rilasciata la carta d’identità solo in formato cartaceo

Come fare

E' necessario prendere appuntamento e presentarsi all'Ufficio Anagrafe qualche minuto prima.

In caso di minore italiano è necessario il consenso dei genitori per la validità all'espatrio.

Il richiedente deve essere presente all'appuntamento, anche se minore.

Cosa serve

Il giorno dell’appuntamento il richiedente deve portare con sé:

  • la precedente carta d’identità;
  • n. 1 fototessera recente, a colori, con sfondo bianco;
  • solo in caso di smarrimento o furto del documento d’identità occorre la denuncia dei Carabinieri.

Per il rilascio della Carta d’Identità per i minori con validità per l’espatrio, è necessario il consenso di entrambi i genitori.

Nel caso non fossero presenti entrambi i genitori, potrà essere consegnata dal genitore presente la dichiarazione scritta di assenso dell’altro genitore.

In occasione del rilascio del documento elettronico, saranno rilevate le impronte digitali.

Il costo del documento è di € 22,20 da pagare allo sportello nel momento del rilascio.

La carta d’ identità non perde la sua validità se si cambia indirizzo o residenza.

Cosa si ottiene

Rilascio Carta d'Identità

Tempi e scadenze

Esistono, in base all’età, differenti periodi di validità:

  • 3 anni (per i minori di 3 anni)
  • 5 anni (per chi ha da 3 a 18 anni)
  • 10 anni (dai 18 anni in su)

Procedure collegate

VOLONTA’ DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Anche con la CIE, per i cittadini maggiorenni, esiste l’opportunità di esprimersi in merito alla donazione di organi e tessuti: è previsto il consenso, il diniego esplicito o nessuna espressione di volontà.

Quanto costa

Il costo del documento è di € 22,20 da pagare allo sportello nel momento del rilascio.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/12/2024, 11:34

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