Cos'è
In occasione del Giorno della Memoria, martedì 27 gennaio 2026, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con ANPI sez. Corsico, organizza, alle ore 10.30, una cerimonia pubblica in via Salma 13, presso la Pietra d’Inciampo posata in memoria di Luigi Salma deportato a Mauthausen.
Insieme ai familiari di Luigi Salma e al sindaco Stefano Martino Ventura, interverrà Davide Varieschi, presidente di ANPI sez. Corsico.
Alla cerimonia pubblica saranno presenti gli studenti delle scuole corsichesi e l’accompagnamento musicale sarà a cura dell’Associazione Harmonium aps.
Alle ore 18.30, presso la Biblioteca comunale di via Concordia 1/A, sarà organizzato un reading teatrale con accompagnamento musicale dal vivo, dal titolo “Numeri…”, con Emiliano Brioschi attore e il Maestro Gianmaria Bellisario al violino.
In Biblioteca si potrà inoltre trovare una vetrina con consigli di letture dedicate al tema.
La ricorrenza è un’occasione per ricordare e riflettere sugli orrori commessi dal nazifascismo. Il giorno in cui vennero abbattuti i cancelli di Auschwitz è un momento simbolico che ha segnato la fine di un lungo e oscuro periodo di persecuzioni, soprattutto nei confronti del popolo ebraico. Ricordare è per tutte e tutti noi un dovere.
“Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo” (George Santayana)