Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.
L’Ufficio Tutela Animali si occupa di migliorare la qualità della vita degli animali presenti in città e garantirne la tutela, contribuendo alla prevenzione del randagismo e all’accoglienza di cani.
Ecco qualche informazione utile per chi é già proprietario di un cane o per chi vuole diventarlo. In caso di dubbio non esitate a contattare l'Ufficio tutela animali!
Identificazione
Dal 2005 l'unico sistema identificativo è l'applicazione del microchip. Per l'applicazione rivolgersi ai veterinari che devono effettuare anche la registrazione all'anagrafe canina.
Per ricerca veterinari contattare il servizio telefonico gratuito 24 ore su 24 – 800.01.30.75 messo a disposizione dalla Società culturale italiana Veterinari.
Nella nostra zona:
Distretto veterinario Rho e Nord di Milano, ATS Città Metropolitana di Milano
Corsico - via Marzabotto 12 - secondo piano - stanza 2
In caso di smarrimento/ritrovamento di un animale e per altre informazione è possibile contattare il Distretto veterinario Rho e Nord di Milano, ATS Città Metropolitana di Milano
Corsico - via Marzabotto 12 - secondo piano - stanza 2
tel. 02.85.78.71.32 - fax 02.85.78.20.15
Il canile che si occupa del rinvenimento, cattura e custodia dei cani vaganti sul nostro territorio è la "SOCIETA' AGRICOLA CASCINA NUOVA - VIA LIGABUE 23 - SEDRIANO (MI) al 02.90.20.702 (orario ufficio).
Prima di contattarlo bisogna avvertire la Polizia Locale o in sostituzione i Carabinieri.
Polizia Locale Corsico: tel. 02.44.75.312
Carabinieri Corsico: tel. 02.45.05.16.00
e avvisare anche l' Ufficio Tutela Animali di Corsico.
Passaggio di proprietà/morte
Per intestazione, cessione o morte del cane si deve dare comunicazione entro 15 giorni all’ATS competente:
Distretto veterinario Rho e Nord di Milano, ATS Città Metropolitana di Milano
Corsico - via Marzabotto 12 - secondo piano - stanza 2
tel. 02.85.78.71.32 - fax 02.85.78.20.15
Carcasse di animali sul territorio
Quando si trova un cane vagante bisogna avvertire immediatamente la Polizia Locale del Comune di riferimento o, in sostituzione, i Carabinieri. Saranno questi Enti a contattare il canile convenzionato per richiedere l’uscita.
Il cane ritrovato viene portato per 10 giorni al Canile ATS competente e successivamente ricoverato presso il Canile convenzionato con il Comune per Assago - Buccinasco - Cesano Boscone e Corsico.
Il Canile di riferimento è “Vita da Cani” di Arese. Il proprietario ha tempo 60 giorni per reclamare l’animale.