Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cosa fa

L’Ufficio S.I.T. si occupa di:

RILASCIO VISURE E SCHEDE CATASTALI

A servizio dei cittadini residenti, il S.I.T. rilascia le visure e le schede catastali inerenti gli immobili siti nel territorio del Comune di Corsico.
Il cittadino può anche, previo registrazione sul portale dell’Agenzia delle Entrate, accedere autonomamente a tutte le informazioni inerenti gli immobili di sua proprietà.
Visure catastali on-line
 
CORREZIONE ERRORI della BANCA DATI CATASTALE
Il cittadino che riscontrasse un’anomalia nella situazione catastale dei suoi immobili, può rivolgersi all’Ufficio S.I.T. che si attiverà, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, al fine di risolvere le problematiche di intestazione e/o correzione dei dati catastali errati.

GESTIONE della TOPONOMASTICA e della NUMERAZIONE CIVICA
L’Ufficio S.I.T. si occupa dell’attribuzione dei nuovi toponimi, dei nuovi numeri civici e della modifica dei numeri civici esistenti, evadendo le richieste pervenute (vedasi Regolamento e Modulistica).

DEPOSITO di TIPI FRAZIONAMENTI
Il S.I.T. si occupa dell’attestazione di avvenuto deposito dei tipi di frazionamento: la normativa prevede che prima dell’invio di un tipo di frazionamento all’Agenzia delle Entrate/Territorio, il proprietario, o il titolare di altro diritto reale, o il tecnico professionista incaricato debbano obbligatoriamente ottenere l’attestazione di avvenuto deposito presso il Comune;

CALCOLO PREZZO di VENDITA degli IMMOBILI in EDILIZIA CONVENZIONATA
Per la vendita, successiva alla prima assegnazione, degli immobili costruiti in Edilizia Convenzionata, il proprietario superficiario deve rivolgersi all’Ufficio S.I.T. .
L’Ufficio provvederà al calcolo del prezzo attuale di vendita e tale certificazione dovrà essere consegnata al notaio rogante e diverrà uno dei documenti allegati al rogito.

SUPPORTO ad altri UFFICI COMUNALI
L’Ufficio S.I.T. coadiuva l’operato di altri uffici comunali tra i quali:

– Ufficio TRIBUTI: per la corretta individuazione degli immobili, la loro metratura e l’identificazione dei proprietari;

– Ufficio EDILIZIA PRIVATA (Sportello Unico per l’Edilizia): per la corretta identificazione degli immobili e delle loro consistenze.
– Ufficio PUNTO COMUNE: per l’individuazione degli immobili al fine del rilascio del certificato di residenza;

– POLIZIA LOCALE: per l’individuazione dei numeri civici e dei passi carrai.
– Ufficio TUTELA AMBIENTALE: per l’identificazione dei proprietari degli immobili.

Contatti

Municipio

Via Roma, 18, 20094 Corsico MI

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

08/08/2023