Ufficio Prevenzione e Protezione

Cos'è

L’Ufficio di Prevenzione e Protezione dell’ente è stato istituito al fine di ottemperare ai disposti del D.Lgs. 81/2008.
Coordina le attività di competenza, in collaborazione con i dirigenti di settore e con il Medico Competente.

In particolare l’Ufficio Prevenzione e Protezione provvede:

  • all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione dell’ente;
  • ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2 del D.Lgs 81/08 e i sistemi di controllo di tali misure
  • ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività dell’ente;
  • a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  • a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35 del D.Lgs 81/08;
  • a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36 del D.Lgs 81/08.

Ultimo aggiornamento: 21/10/2021, 16:01

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