L’Ufficio di Prevenzione e Protezione dell’ente è stato istituito al fine di ottemperare ai disposti del D.Lgs. 81/2008.
Coordina le attività di competenza, in collaborazione con i dirigenti di settore e con il Medico Competente.
In particolare l’Ufficio Prevenzione e Protezione provvede:
- all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione dell’ente;
- ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2 del D.Lgs 81/08 e i sistemi di controllo di tali misure
- ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività dell’ente;
- a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35 del D.Lgs 81/08;
- a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36 del D.Lgs 81/08.