Documenti d'identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
18 servizi trovati in ordine alfabetico
L'Albo degli scrutatori di seggio è un elenco di persone idonee a svolgere questo incarico in occasione di consultazioni elettorali.
Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune.
Con l'autentica di copia si attesta che la copia è conforme all'originale; Con l'autentica di firma si attesta l'identità di chi firma
La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) si può richiedere al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, scadenza, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
I certificati anagrafici sono: residenza, stato di famiglia, stato civile, stato libero, cittadinanza, esistenza in vita, risultanze anagrafiche di nascita, matrimonio e morte.
Certificati, estratti per sunto e copie integrali degli atti di Nascita, degli atti di Matrimonio e degli atti di Morte.
E' cittadino italiano il figlio di padre o madre cittadini italiani. La cittadinanza si può acquisire per diversi motivi.
La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto, prevista dalla Legge del 20/05/2016, n. 76 (cd. Legge Cirinna'), può essere effettuata da due persone: maggiorenni, di stato civile libero, residenti nello stesso stato di famiglia
E’ un documento strettamente personale con cui una persona esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà.
Quando si verifica un lutto, è obbligatorio dichiarare la morte al Comune dove si è verificato l'evento presentando la dichiarazione di morte entro 24 ore dal decesso. E' prassi delegare ad un'agenzia funebre il disbrigo delle pratiche relative al decesso
Il primo adempimento burocratico alla nascita di un figlio è la dichiarazione di nascita.
Il servizio è rivolto a persone italiane e straniere che arrivano da un altro Comune italiano o cambiano indirizzo all’interno di Corsico e alle persone italiane che sono rientrate in Italia dall’estero (se iscritte all’AIRE).
Per il rilascio del passaporto , è necessario presentarsi personalmente in Questura previo appuntamento. Il Commissariato di competenza per il Comune di Corsico è quello di Lorenteggio sito in Via Primaticcio n. 3 oppure in Piazza Venino
La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalla pubblicazione che va richiesta nel Comune dove uno degli sposi ha la residenza.
Con la legge 162/2014, è entrata in vigore la possibilità per il cittadino di procedere alla separazione consensuale e al divorzio mediante una dichiarazione resa di fronte ad un ufficiale dello stato civile
I cittadini extracomunitari iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune di residenza entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno.
La tessera elettorale è il documento, che insieme al documento di identità, serve per andare a votare.
L'unione civile è la formazione sociale costituita da due persone maggiorenni dello stesso sesso mediante dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni.