Richiesta di rimborso sanzioni amministrative C.d.S.

Servizio attivo

Modalità di richiesta di rimborso sanzione amministrativa verbale C.d.S. (in caso di pagamento in eccesso o doppio pagamento).


A chi è rivolto

A tutti i cittadini i quali, erroneamente, hanno effettuato il pagamento della sanzione amministrativa relativa ad un verbale per violazione al C.d.S. in misura superiore al dovuto o in caso di doppio pagamento della sanzione.

Descrizione

A seguito della notificazione a proprio carico di un verbale relativo a violazione a norme del C.d.S. potrebbe accedere che il cittadino, erroneamente, provveda al pagamento della sanzione amministrativa in misura superiore a quanto dovuto o esegua due volte l’operazione di pagamento (ad esempio nel caso in cui pur essendo nei termini per corrispondere l’importo della sanzione amministrativa in misura ridotta scontata del 30%, si provvede al pagamento della sanzione in misura ridotta non scontata o quando si provvede erroneamente al pagamento sia dell’avvisatura PagoPA relativa all’importo della sanzione in misura ridotta scontata del 30% sia dell’avvisatura PagoPA relativa all’importo della sanzione in misura ridotta non scontata, entrambe allegate al verbale ricevuto).

 

Come fare

L’avente diritto (destinatario del verbale per il quale si è effettuato il pagamento in misura superiore al dovuto/doppio pagamento) deve presentare la richiesta di rimborso a mezzo PEC all’indirizzo dell’Ufficio Protocollo comunale ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it (abilitato anche alla ricezione di semplici messaggi e-mail) o, in alternativa, direttamente presso l’Ufficio ricevimento pubblico della Polizia Locale di Corsico.
In tutti i casi (presentazione della richiesta a mezzo PEC o direttamente presso l’Ufficio ricevimento pubblico del Comando di P.L.), sarà necessario allegare la seguente documentazione:
- Copia fronte/retro di documento di identità personale in corso di validità;
- Copia fronte/retro del codice fiscale (o, sempre al fine dell’acquisizione del codice fiscale, della Carta Regionale dei Servizi);
- Prova del pagamento effettuato in misura superiore (o del doppio pagamento).

Accertato il diritto al rimborso, l’Ufficio preposto provvederà all’accredito della somma dovuta direttamente sull’IBAN dell’avente diritto.

Cosa serve

Per la presentazione della richiesta:
copia fronte/retro di documento di identità personale in corso di validità e codice fiscale (o C.R.S.) e prova dell’effettuato pagamento.

Per il ricevimento della somma dovuta a titolo di rimborso:
conto corrente postale o bancario o carta di credito associata ad IBAN.

Cosa si ottiene

Il rimborso della somma pagata in eccesso.

Tempi e scadenze

Una volta ricevuta la richiesta ed accertato, effettuate le dovute verifiche, il diritto al rimborso l’Ufficio preposto provvede al materiale accredito della somma dovuta direttamente sull’IBAN dell’avente diritto (usualmente entro 30 giorni dalla richiesta).

Quanto costa

La richiesta di rimborso è gratuita.

Vincoli

Solo il destinatario del verbale per il quale è stato effettuato il pagamento in eccesso (o il doppio pagamento) della sanzione amministrativa può chiedere il rimborso.

Accedi al servizio

Polizia Locale
Sede: via Caboto, 1/E
Telefono: 02.44.75.312 (Centrale Operativa)
Giorni ed orari ricevimento pubblico:
Lunedì: dalle 09:00 alle 12:00
Martedì: dalle 14:00 alle 17:00
Mercoledì: dalle 09:00 alle 12:00
Giovedì: dalle 09:00 alle 12:00
Venerdì: dalle 09:00 alle 12:00

Prenotazione appuntamento online presso la sede della Polizia Locale di Corsico

Documenti

Richiesta di Rimborso

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Ulteriori informazioni

Polizia Locale
Sede: via Caboto, 1/E
Telefono: 02.44.75.312 (Centrale Operativa)
PEC: ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 15/06/2024, 07:16

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