Iscrizioni anagrafiche e cambi di via

Servizio attivo

Il servizio è rivolto a persone italiane e straniere che arrivano da un altro Comune italiano o cambiano indirizzo all’interno di Corsico e alle persone italiane che sono rientrate in Italia dall’estero (se iscritte all’AIRE).


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone italiane e straniere che arrivano da un altro Comune italiano o cambiano indirizzo all’interno di Corsico e alle persone italiane che sono rientrate in Italia dall’estero (se iscritte all’AIRE).

Descrizione

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

• direttamente di persona (previo appuntamento) all’ufficio Anagrafe – via Monti 22; (Prenotazioni – Città di Corsico)

• per email puntocomune@comune.corsico.mi.it  o tramite PEC all’indirizzo: ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it

• per via telematica sul sito del Ministero dell’interno ANPR accedendo con Spid o  CIE (ANAGRAFE NAZIONALE ) ad eccezione degli stranieri provenienti dall’estero e coloro che sono stati cancellati per irreperibilità.

Il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni.

CITTADINI ITALIANI

Alla domanda è necessario allegare, per tutti i componenti:

  • un documento di identità (passaporto per chi proviene dall’estero; carta d’identità per chi è già iscritto in un comune italiano)
  • codice fiscale
  • patente se in possesso
  • libretti di circolazione dei veicoli eventualmente intestati
  • titolo di occupazione dell’immobile (rogito, contratto di affitto o comodato)
  • dichiarazione di assenso dell’intestatario della scheda di famiglia qualora si entri in un nucleo familiare già residente

 

CITTADINI EXTRA-UE

Tutti i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione europea con regolare permesso di soggiorno hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione anagrafica.

L’iscrizione anagrafica non è necessaria per il personale diplomatico e consolare.

Alla domanda è necessario allegare, per tutti i componenti:

  • visto di ingresso (solo per chi proviene dall’estero)
  • codice fiscale
  • permesso di soggiorno
  • un documento di identità (passaporto per chi proviene dall’estero; carta d’identità per chi è già iscritto in un comune italiano)
  • patente se in possesso
  • libretti di circolazione dei veicoli eventualmente intestati
  • titolo di occupazione dell’immobile (rogito, contratto di affitto o comodato)
  • dichiarazione di assenso dell’intestatario della scheda di famiglia qualora si entri in un nucleo familiare già residente

In caso di incompletezza dei dati sul documento di identità, è necessario presentare una dichiarazione consolare con i dati anagrafici completi, rilasciata dal proprio Consolato o Ambasciata. La dichiarazione deve essere legalizzata dalla Prefettura di Milano, a meno che il Paese di provenienza non sia esente dall’obbligo di legalizzazione in base alla Convenzione dell’Aja del 1961.

 

CITTADINI UE

I cittadini comunitari che vogliono iscriversi all’anagrafe devono allegare alla domanda i seguenti documenti per tutti i componenti:

  • un documento di identità valido per l’espatrio o in alternativa il passaporto;
  • per i familiari, una valida documentazione rilasciata dal Paese di origine che certifichi il legame familiare;
  • per i familiari che non siano comunitari, il passaporto e la Carta di soggiorno rilasciata dalla Questura.
  • patente se in possesso
  • libretti di circolazione dei veicoli eventualmente intestati
  • titolo di occupazione dell’immobile (rogito, contratto di affitto o comodato)
  • dichiarazione di assenso dell’intestatario della scheda di famiglia qualora si entri in un nucleo familiare già residente

Inoltre:

  • in caso di soggiorno per motivi lavorativi, il cittadino comunitario deve presentare: contratto di lavoro, ultima busta paga, Cud.
  • in caso di soggiorno per motivi di studio o formazione, deve presentare: iscrizione al corso di studi, documentazione attestante il possesso di risorse economiche sufficienti, iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale o copertura assicurativa privata valida sul territorio nazionale, che copra integralmente i rischi sanitari in caso di infortunio o malattia e di durata annuale.

 

Vincoli di parentela per cittadini UE e EXTRA-UE

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Per registrare i vincoli di parentela tra componenti del nucleo familiare o comunicare una variazione di dati anagrafici (es. registrare il matrimonio avvenuto all’estero) è necessario produrre:

  • la documentazione originale del paese di provenienza, tradotta e legalizzata dal Consolato Italiano competente per territorio oppure
  • una dichiarazione consolare rilasciata dal proprio Consolato o Ambasciata, legalizzata dalla Prefettura di Milano (per l’elenco dei paesi esenti da legalizzazione occorre fare riferimento alla Conv. Aja 1961).

 

 

 

Come fare

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

• direttamente di persona (previo appuntamento) all’ufficio Anagrafe - via Monti 22; (Prenotazioni – Città di Corsico)

• per email puntocomune@comune.corsico.mi.it  o tramite PEC all’indirizzo: ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it

• per via telematica sul sito del Ministero dell’interno ANPR accedendo con Spid o  CIE (ANAGRAFE NAZIONALE ) ad eccezione degli stranieri provenienti dall'estero e coloro che sono stati cancellati per irreperibilità.

In descrizione ci sono tutti i documenti da allegare per ogni casistica.

Cosa serve

Il modulo per la dichiarazione anagrafica

I documenti necessari in originale e in fotocopia a seconda della casistica (italiani, ue, extra-ue).

Il titolo di occupazione dell'immobile

Cosa si ottiene

L'iscrizione anagrafica nel comune di Corsico

Tempi e scadenze

A seguito della dichiarazione resa l’Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2  giorni successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. Provvederà anche  ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione, variazione o cancellazione entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata.

Trascorso questo periodo di tempo senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione, il cambio di abitazione o la cancellazione si intendono confermati.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Ulteriori informazioni

Le novità introdotte dai commi 1 e 2 dell'art. 5 riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di iscrizione, variazione e cancellazione attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno da inoltrare al Comune con le modalità di cui all'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024, 18:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona