A tutti i cittadini rimasti coinvolti in un incidente stradale rilevato da Operatori della Polizia Locale di Corsico
Ai periti, assicuratori, agenzie di investigazione, studi Legali che per la loro professione hanno a che fare con l’argomento e che su delega di terzi accedono ed effettuano richieste.
A seguito dell’intervento sul luogo ove è occorso un incidente stradale, gli Operatori di Polizia Locale dopo aver raccolto le dichiarazioni spontaneamente rilasciate dalle parti coinvolte ed avere eseguito i rilievi planimetrici necessari, provvedono sempre a redigere un rapporto dettagliato.
L’avente diritto (persona coinvolta a vario titolo nel sinistro, periti, compagnie ed agenzie assicurative, studi legali delegati), può avere accesso a tale rapporto richiedendone copia, usualmente ai fini assicurativi.
La richiesta di copia del rapporto di incidente stradale può essere effettuata attraverso l’apposito portale “incidentistradali.com” accessibile all’indirizzo https://www.incidentistradali.com/
È possibile accedere al suddetto portale effettuando preventivamente la registrazione o direttamente con SPID.
Dopo aver selezionato dalla lista il Comune di Corsico ed aver indicato la data del sinistro, la targa di almeno uno dei veicoli coinvolti ed aver premuto il tasto “Avvia ricerca”, sarà possibile provvedere al pagamento del corrispettivo richiesto di Euro 15,49 (con Bancomat o carta di credito).
Una volta effettuato il pagamento, se il rapporto è già rilasciabile e disponibile si riceverà entro pochi minuti una e-mail con le istruzioni per il download. In caso contrario, sarà necessario attendere che l'Ufficio preposto chiuda la pratica o che siano decorsi i tempi minimi per il rilascio.
Per l’accesso al portale:
PC, smartphone o tablet, connessione internet
Per l’accesso al sito (in alternativa alla registrazione per mezzo di credenziali e password):
credenziali Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
Per il pagamento del corrispettivo richiesto per il rilascio del rapporto d’incidente:
carta di credito o Bancomat per il pagamento attraverso l’apposito portale.
Per poter leggere e stampare il rapporto d’incidente:
Adobe Reader o altro programma di lettura dei file in formato PDF
Il rapporto di incidente in cui si è rimasti coinvolti a vario titolo, redatto dagli Operatori di Polizia Locale intervenuti
Una volta effettuata la richiesta ed il pagamento del corrispettivo richiesto, se il rapporto è già rilasciabile si riceverà entro pochi minuti una e-mail con le istruzioni per il download. In caso contrario, sarà necessario attendere che l'Ufficio preposto chiuda la pratica o che siano decorsi i tempi minimi per il rilascio.
Solo i privati cittadini direttamente coinvolti nell’incidente stradale hanno titolo a richiedere il relativo rapporto d’incidente, così come i periti, assicuratori, agenzie di investigazione, studi Legali delegati.
Polizia Locale
Sede: via Caboto, 1/E
Telefono: 02.44.75.312 (Centrale Operativa)
Giorni ed orari ricevimento pubblico:
Lunedì: dalle 09:00 alle 12:00
Martedì: dalle 14:00 alle 17:00
Mercoledì: dalle 09:00 alle 12:00
Giovedì: dalle 09:00 alle 12:00
Venerdì: dalle 09:00 alle 12:00
Polizia Locale
Sede: via Caboto, 1/E
Telefono: 02.44.75.312 (Centrale Operativa)
PEC: ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it