Ingiunzioni di pagamento

Servizio attivo

Informazioni in merito ai ruoli resi esecutivi dal Comune di Corsico con notifica di ingiunzione di pagamento relativa a sanzioni amministrative


A chi è rivolto

A tutti i cittadini a cui è stato notificato un’ingiunzione di pagamento a seguito del mancato pagamento della sanzione amministrativa relativa ad un accertamento di violazione al Codice della Strada o ad altre norme (Regolamenti Comunali, ecc.)

Descrizione

In caso di mancato pagamento (o in caso di pagamento solo parziale) di una sanzione amministrativa riferita a violazioni al Codice della Strada o ad altre norme l’Organo accertatore provvede entro cinque anni dalla data di accertamento alla notifica a carico del trasgressore e/o all’obbligato in solido di Ingiunzione di pagamento maggiorata degli interessi e spese previste dalla vigente normativa (L. 689/81).

 

 

Come fare

Per il pagamento:

Il pagamento dell’importo dovuto può essere effettuato entro 60 giorni dalla notifica tramite i canali PagoPA (mediante l’apposito avviso di pagamento e QR code allegati) in banca, presso gli uffici postali, in tutti gli esercizi convenzionati con PagoPA o tramite home banking.

 

Per il ricorso:

è possibile effettuare Il ricorso avverso l’ingiunzione di pagamento entro 60 giorni dalla notifica innanzi al Giudice di Pace di Milano (Via Francesco Sforza 23, 20122 - Milano - MI) se la controversia ha valore non superiore ad euro 5.000,00 od al Tribunale di Milano (Via Freguglia 1 - 20122 - Milano) se la controversia ha valore superiore ad euro 5.000,00.

Cosa serve

Per il pagamento: accesso al proprio home banking per il pagamento da casa, carta di credito o Bancomat per il pagamento attraverso l’apposito portale, carta di credito, Bancomat o contanti per il pagamento presso gli istituti di credito, gli uffici postali o gli esercizi convenzionati con PagoPA.

Cosa si ottiene

Il pagamento dell’ingiunzione di pagamento o, in caso di ricorso, l’archiviazione del verbale in caso di accoglimento da parte del Giudice di Pace di Milano.

Tempi e scadenze

Il pagamento dell’importo richiesto o l’alternativo ricorso al Giudice di Pace di Milano devono intervenire entro e non oltre 60 giorni dalla notifica dell’atto.

Procedure collegate

Istanza di discarico amministrativo dell’atto in regime di autotutela:
Solo in caso di errore evidente nella trasmissione della cartella esattoriale (omonimia, errata indicazione nei pubblici registri del proprietario del veicolo, ecc.) può essere presentata dall’avente diritto istanza di discarico amministrativo direttamente agli sportelli di ricevimento pubblico della Polizia Locale di Corsico o tramite PEC all’indirizzo: ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it

L’Ufficio preposto, a seguito della presentazione dell’istanza, provvederà a comunicare all’avente diritto entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento (protocollazione) l’esito della stessa (accoglimento o diniego), motivandone le ragioni.

Rateazione dell’importo dovuto:
Eventuali istanze di rateizzazione derivate da temporanee situazioni di obiettiva difficoltà economica, dovranno essere indirizzate alla società di riscossione incaricata entro e non oltre 60 giorni dalla notifica dell’ingiunzione di pagamento ai seguenti punti di contatto:

I.C.A. SRL c/o Polizia Locale Unione dei Comuni “I Fontanili” in Via Gramsci 36 - 20083 Gaggiano (MI)
Telefono: 02-49789518
E-Mail: coattivo.gaggiano@icatributi.it
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì' dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Istanza di accesso agli atti:
L’eventuale istanza di accesso agli atti relativi all’ingiunzione di pagamento ricevuta (quali, ad esempio, la prova di eseguita notificazione della medesima) dovrà essere effettuata dall’avente diritto (destinatario del provvedimento) direttamente ai punti di contatto della società di riscossione incaricata.

L’eventuale istanza di accesso agli atti riferita invece ai verbali da cui essa origina (verbale per il quale non è stato effettuato il pagamento della sanzione amministrativa, relativa prova di eseguita notificazione, documentazione fotografica se presente, ecc.) dovrà essere presentata dall’avente diritto a questo Comando di P.L. direttamente presso l’Ufficio ricevimento pubblico o a mezzo PEC all’indirizzo ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it (che accetta anche semplici messaggi e-mail).

Quanto costa

Il ricorso al Giudice di Pace è soggetto al pagamento anticipato del “contributo unificato” e delle “spese forfetizzate” secondo gli importi fissati dagli artt. 13 e 30, D.P.R. n. 115/2002.

Casi particolari

Per l’accesso agli atti amministrativi relativi (avvisi di pignoramento, ecc.) notificati da società diverse da I.C.A. SRL (SORIT SPA, Agenzia delle Entrate-Riscossione), fare riferimento ai punti di contatto indicati sugli atti medesimi.

Per l’eventuale ricorso avverso tali atti (nei casi ove previsto, in base alla tipologia dell’atto ricevuto), occorre fare riferimento alle modalità sullo stesso specificate.

Per qualsiasi informazione, è comunque possibile contattare l’Ufficio procedure sanzionatorie del Comando di P.L.

Accedi al servizio

Polizia Locale
Sede: via Caboto, 1/E
Telefono: 02.44.75.312 (Centrale Operativa)
Giorni ed orari ricevimento pubblico:
Lunedì: dalle 09:00 alle 12:00
Martedì: dalle 14:00 alle 17:00
Mercoledì: dalle 09:00 alle 12:00
Giovedì: dalle 09:00 alle 12:00
Venerdì: dalle 09:00 alle 12:00

Prenotazione appuntamento online presso la sede della Polizia Locale di Corsico

Documenti

Istanza di autotutela

x-ole-storage - 106 kb

Ulteriori informazioni

Polizia Locale
Sede: via Caboto, 1/E
Telefono: 02.44.75.312 (Centrale Operativa)
PEC: ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/06/2024, 10:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona