Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Per rifiuti ingombranti si intendono tutti quei rifiuti urbani che per dimensioni non possono essere smaltiti con i tradizionali sistemi di raccolta dei rifiuti (es. elettrodomestici, materassi, divani, mobili ecc.).

Info per la prenotazione

Trasporto alla piattaforma

Questi rifiuti devono essere portati alla Piattaforma Ecologica Comunale di via Monferrato ang. via Sella, dove è possibile consegnare  tutte le tipologie dei rifiuti soggetti a raccolta differenziata (secco ed umido esclusi).

Giorni e orari di apertura al pubblico:
  • Lunedì, martedì, giovedì e sabato: 8-12/14-16.30
  • Venerdì: 8-12; pomeriggio chiuso
  • Mercoledì chiuso
  • Domenica: aperto 10-12

Il servizio è gratuito per tutti i cittadini residenti che conferiscono il materiale da smaltire personalmente.

Servizio di ritiro al domicilio

Nel caso in cui non siate in grado di trasportare i rifiuti ingombranti presso la Piattaforma è possibile usufruire del servizio a ciglio strada telefonando a: AMSA S.p.a.

Servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio: numero verde 800.332.299 attivo 24 ore con cui concorderete il giorno del ritiro dei vostri rifiuti ingombranti.
Una volta avuta conferma, l’utente dovrà provvedere personalmente al loro posizionamento a bordo strada: entro le ore 6.30 del mattino del giorno concordato per il ritiro, o dopo le ore 22.00 della sera precedente. 
Il servizio è gratuito.
Si ricorda inoltre che i sopraccitati servizi non si svolgeranno nelle giornate festive del 1° e 6 gennaio, il lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8, 25 e 26 dicembre e saranno recuperati nelle date che vi saranno di volta in volta comunicate.

L’Amministrazione Comunale effettuerà regolari controlli sul corretto conferimento dei rifiuti nel caso in cui si verificassero sistematiche scorrettezze gli incaricati comunali provvederanno a comminare agli inadempienti le relative sanzioni amministrative.

Ritiro rifiuti ingombranti per anziani e disabili

Il servizio è riservato alle persone anziane o a coloro che hanno problemi di deambulazione.
E’ possibile fare domanda all’Ufficio Tutela Ambientale del Comune, fornendo il proprio nominativo, l’indirizzo, il piano, la tipologia dei rifiuti e un recapito telefonico al quale l’operatore AMSA potrà rivolgersi per verificare giorno e orario del ritiro.
Il servizio non ha alcun costo.
Il materiale da scartare non potrà essere superiore a otto pezzi (fino a cinque sedie si considera un pezzo). Non è, inoltre, consentito l’utilizzo di questo servizio per più di una volta ogni trenta giorni. La tipologia dovrà riguardare ciò che proviene dal nucleo domestico, come mobili, televisori o simili.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/08/2022