Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Orari di raccolta dei rifiuti

Con Deliberazione della Giunta comunale n. 34 del 6 aprile 2023 è stata approvata, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Comunale per lo smaltimento dei rifiuti, la modifica dell’orario di esposizione dei rifiuti solidi urbani indifferenziati e differenziati, che risulterà quindi uniforme su tutto il territorio comunale dalle ore 22 del giorno precedente alla raccolta alle ore 6 del giorno in cui è prevista la raccolta.

Rimane invariato l’orario di esposizione dei rifiuti dei soli Istituti scolastici, per cui è prevista l’esposizione a ciglio strada dalle ore 9 alle ore 9.30 del giorno di raccolta.

Tali orari si applicheranno a partire dal 1° maggio 2023.

In caso di violazioni delle disposizioni sopra citate si applicheranno le sanzioni amministrative con le modalità e nelle forme previste dalla legge e dal vigente Regolamento comunale per i servizi di smaltimento dei rifiuti.

____________________________________________________________

Raccolta dei rifiuti indifferenziati non riciclabili “secco”

Sacco trasparente
I rifiuti indifferenziati non riciclabili, sono tutti quelli che alla fine della raccolta separata restano nella vecchia pattumiera (es. porcellana, carta alimentare, ecc.).
Questi rifiuti devono essere riposti negli appositi sacchi trasparenti da 100 litri.

Raccolta dei rifiuti organici riciclabili “umido”

Bidoncino nero
I rifiuti organici riciclabili sono tutti gli scarti alimentari solidi (es. gusci d’uova, ossa, lische di pesce, avanzi di pane, pasta e scarti di frutta e verdura), che devono essere riposti nei sacchetti in mater-bi e quindi nei contenitori condominiali per i quali si deve prevedere una periodica pulizia e disinfezione del contenitore.

Zone raccolta rifiuti

  • ZONA A: area commerciale, quartiere ex Burgo, quartiere Lavagna;
  • ZONA B: centro storico, quartiere Giardino;
  • ZONA C: quartiere Giorgella, quartiere Sant’Adele.
  • Si precisa che le vie: Verganti, Alfieri, Dante e Verdi, oltre a viale Liberazione da via Di Vittorio fino al Naviglio Grande, rientrano nella ZONA C.

Giorni di raccolta secco/organico domestico

  • Zona A: lunedì e giovedì
  • Zona B: martedì e venerdì
  • Zona C: mercoledì e sabato

Giorni di raccolta umido non domestico

Il ritiro è giornaliero per tutte le zone da lunedì a sabato.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/05/2023