📚 Il prestito interbibliotecario
Grazie a questo servizio, è possibile richiedere in prestito le opere possedute da qualsiasi biblioteca della Fondazione per Leggere
Per consultare il catalogo del materiale disponibile nel circuito è possibile recarsi direttamente al Punto prestito oppure collegarsi al seguente link: https://catalogo.fondazioneperleggere.it/library/corsico-centrale/
Per utilizzare i servizi è necessaria l’iscrizione che è gratuita ed aperta a tutti (purché residenti o domiciliati in Italia), senza distinzioni.
Per iscriversi basta recarsi al Punto prestito interbibliotecario in via Cavour 9, presentando un documento di identità valido (se il documento di identità è in formato cartaceo occorre presentare la Tessera sanitaria).
Per i minori occorre che i genitori (o tutori) presentino il proprio documento di identità valido. E’ possibile anche pre-registrarsi online (qui il modulo di iscrizione) e recarsi successivamente presso il Punto prestito, entro 20 giorni, per convalidare la propria iscrizione. All’atto dell’iscrizione saranno rilasciate le credenziali per accedere al servizio.
📰 L’emeroteca
Nella sede del prestito interbibliotecario di via Cavour 9 si possono leggere i quotidiani del giorno, i settimanali, le riviste di attualità, cultura, cucina e svago.
L’accesso è libero negli orari di apertura del punto prestito e non necessita l’iscrizione al circuito di Fondazione per Leggere.
Agli utenti iscritti alla Fondazione per Leggere, invece, è consentito anche il prestito delle riviste, 15 giorni per i mensili e 10 giorni per i settimanali, ad esclusione del numero corrente che può essere visionato solo in sede.
L’archivio è di 3 mesi per i quotidiani, di 6 mesi per i settimanali e di 1 anno per i mensili.
Per l’anno 2023/2024 gli abbonamenti attivati sono a 3 quotidiani, 17 riviste per adulti e 2 riviste per ragazzi:
- Corriere della sera – Il Giorno – La Repubblica
- Donna moderna, Internazionale, Vanity Fair, Airone, Bell’Europa, Bell’Italia, Casa Facile, Curarsi Mangiando, Focus, Gardenia, Limes, Mani di Fata, Natural Style, Riza Psicosomatica, Sale & Pepe, Salute Naturale, Starbene
- Topolino, Focus Junior
💻 Accesso a internet (Wi-Fi e postazione fissa)
Il Punto prestito mette a disposizione degli utenti due modalità di accesso a internet:
- Wi-Fi: si può accedere gratuitamente a internet senza limiti di tempo con i propri dispositivi quali PC, tablet e smatphone. Per utilizzarlo occorre collegarsi alla rete Wi-Fi della biblioteca BiblioWifi e inserire le credenziali
- da postazione fissa: fino a un totale di 60 minuti giornalieri.
Per l’accesso è sufficiente essere iscritti alla Fondazione per Leggere e aver presentato un documento di identità valido. Si rammenta che, in caso di abuso, le biblioteche o la Fondazione possono in qualsiasi momento revocare l’utilizzo del servizio. La Fondazione è in contatto con le autorità competenti ed è obbligata a fornire informazioni qualora l’utente acceda a siti sotto controllo.
🗓️ 🕑 Per tutte le informazioni sui giorni e gli orari di apertura del servizio vai alla pagina dedicata