Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Dal 1° gennaio 2021, con la L. 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), è stato istituito il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (canone unico), che riunisce in una sola forma di prelievo l’imposta sulla pubblicità (ICP), i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA) e la tassa per l’occupazione spazi ed aree pubbliche (TOSAP).

In aggiunta all’interno della stessa legge è prevista l’istituzione del canone patrimoniale di concessione per l’occupazione nei mercati.

OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
Tutte le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate nelle strade e nelle piazze sono soggette al Canone Unico Patrimoniale.
Tutte le domande di qualsiasi occupazione di suolo pubblico devono essere autorizzate dall’Ente.
Gli interessati devono presentare richiesta all’Ufficio Protocollo, che le inoltrerà ai servizi competenti:
• Sportello Unico Attività Produttive (SUAP): per richieste di occupazioni realizzate con chioschi, edicole, mercati, fiere, spettacoli viaggianti.
• Polizia Locale: per richieste di occupazioni realizzate con cantieri stradali, occupazioni provvisorie fino a un anno, carico e scarico merci, depositi provvisori, esposizione merci, traslochi, carico e scarico, manufatti in genere, dissuasori di sosta.
• Ufficio Tecnico – Edilizia Privata: per richieste di occupazioni realizzate con distributori di carburante, tende con infissi, insegne a bandiera e striscioni, impianti pubblicitari.
• Ufficio Tecnico – Edilizia Pubblica Reparto Manutenzione: per richieste di occupazioni realizzate con passi carrai, allacci a fognature, condutture impianti sottosuolo e soprassuolo e manufatti.
NB: Non sono soggetti al pagamento del Canone, le associazioni ONLUS nell’ambito della loro attività, i partiti politici e tutti coloro che per legge sono esonerati.
MEZZI PUBBLICITARI – AUTORIZZAZIONE E CANONE SU PARTI PRIVATE
Chiunque intenda installare nel territorio comunale impianti, cartelli e insegne anche luminose, targhe, striscioni, ecc. deve inoltrare apposita richiesta tramite il portale: www.impresainungiorno.gov.it
TERMINI

– Per la pubblicità annuale o a tempo indeterminato l’imposta ogni anno deve essere versata entro il 31 gennaio con il bollettino recapitato dalla Società concessionaria del servizio ICA Srl.
– Per la pubblicità temporanea l’imposta deve essere versata contestualmente al rilascio dell’autorizzazione.

PUBBLICHE AFFISSIONI
Il pagamento del canone è gestito dalla concessionaria ICA Srl.
Per le pubbliche affissioni di manifesti sul territorio contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o commerciali, dal 1° gennaio 2017 ci si può rivolgere direttamente al concessionario comunale.
I manifesti di natura commerciale e quelli relativi a necrologi dovranno essere consegnati al concessionario ICA Srl.
Per le richieste di affissioni dei manifesti è possibile utilizzare anche l’indirizzo e-mail ica.corsico@icatributi.it
CONCESSIONARIO
ICA S.r.l.
via Bernini 5/7, Corsico
tel. 02.45119529
e-mail: ica.corsico@icatributi.it
Orari
Dal lunedi’ al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30

 

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/03/2024