Dal 1° gennaio 2021, con la L. 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), è stato istituito il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (canone unico), che riunisce in una sola forma di prelievo l’imposta sulla pubblicità (ICP), i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA) e la tassa per l’occupazione spazi ed aree pubbliche (TOSAP).
In aggiunta all’interno della stessa legge è prevista l’istituzione del canone patrimoniale di concessione per l’occupazione nei mercati.
Tutte le domande di qualsiasi occupazione di suolo pubblico devono essere autorizzate dall’Ente.
• Polizia Locale: per richieste di occupazioni realizzate con cantieri stradali, occupazioni provvisorie fino a un anno, carico e scarico merci, depositi provvisori, esposizione merci, traslochi, carico e scarico, manufatti in genere, dissuasori di sosta.
• Ufficio Tecnico – Edilizia Privata: per richieste di occupazioni realizzate con distributori di carburante, tende con infissi, insegne a bandiera e striscioni, impianti pubblicitari.
• Ufficio Tecnico – Edilizia Pubblica Reparto Manutenzione: per richieste di occupazioni realizzate con passi carrai, allacci a fognature, condutture impianti sottosuolo e soprassuolo e manufatti.
– Per la pubblicità annuale o a tempo indeterminato l’imposta ogni anno deve essere versata entro il 31 gennaio con il bollettino recapitato dalla Società concessionaria del servizio ICA Srl.
– Per la pubblicità temporanea l’imposta deve essere versata contestualmente al rilascio dell’autorizzazione.
ICA S.r.l.
via Bernini 5/7, Corsico
tel. 02.45119529
e-mail: ica.corsico@icatributi.it
Orari
Dal lunedi’ al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30