Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Un’estate insieme con i Centri estivi: si aprono le iscrizioni!

Da lunedì 16 maggio

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

venerdì 6 maggio, 2022

Tempo di lettura:

4 min

Luned’ 16 maggio si aprono le iscrizioni ai Centri estivi 2022 per le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado.

CENTRO ESTIVO PER L’INFANZIA DANTE – ISCRIZIONI FINO AL 6 GIUGNO
dal 4 al 29 luglio presso la Scuola materna Dante

L’iscrizione dovrà essere effettuata scaricando l’apposito modulo sotto allegato che, compilato in ogni sua parte, dovrà essere inviato via PEC o anche con mail ordinaria all’indirizzo ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it

Modulo di iscrizione
Informativa

PER INFORMAZIONI:
Servizi Educativi, via Roma 18
Tel. 02.4480262
e-mail: pubblicaistruzione@comune.corsico.mi.it

 

CENTRO ESTIVO BATTICUORE – ISCRIZIONI FINO AL 27 MAGGIO
per bambini e bambine che frequentano le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado

dal 13 giugno al 29 luglio

presso i locali degli oratori San Luigi, Sant’Adele e Spirito Santo e i locali comunali della Scuola Primaria Galilei, Centro Foscolo e piazza Europa.

L’iscrizione sarà possibile SOLO online al seguente link: shorturl.at/dpNW6

 

CENTRO ESTIVO BATTICUORE GIORGELLA – ISCRIZIONI FINO AL 22 MAGGIO
per bambini e bambine che frequentano le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado

dal 13 giugno all’8 luglio

presso i locali dell’oratorio Sant’Antonio di Padova e i locali comunali della Scuola Primaria Copernico.

L’iscrizione sarà possibile SOLO online al seguente link: shorturl.at/lrPX9

                _______________________________________________

Se per le Scuole dell’Infanzia non vi sono cambiamenti rispetto al passato, i centri estivi per le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado saranno realizzati in stretta collaborazione con le realtà non profit del territorio, Parrocchie e associazioni, ponendo al centro i bisogni della comunità. Il servizio è stato costruito accogliendo i suggerimenti emersi dal sondaggio realizzato dal Comune.

I Centri estivi per le Scuole Primarie e Secondarie di primo grado saranno così strutturati:

• ORARI
L’orario di entrata sarà flessibile dalle 8 alle 9 (e dalle 7.30 per le famiglie che ne avessero bisogno); l’orario di uscita sarà alle 17.30 (o alle 18 per le famiglie che ne avessero bisogno).
• ATTIVITA’
Sarà garantita la presenza di educatori qualificati in tutti gli spazi e i bambini saranno divisi in fasce omogenee a seconda delle età; le attività saranno svolte all’interno di locali comunali e parrocchiali.
• COSTO
Il servizio avrà un costo settimanale di 30 euro, saranno previsti contributi per le famiglie in difficoltà che si rivolgeranno alle Assistenti Sociali comunali.
• PASTI
Sarà garantita la libertà di scelta tra refezione fornita dal Comune (al prezzo di 2 euro al giorno per le famiglie e la restante parte a carico del Comune), il pranzo al sacco preparato dalla famiglia o il pranzo a casa con il successivo rientro alle ore 14.
• LAICITA’
Il servizio sarà laico e aperto a tutte sensibilità. Le parrocchie di Corsico già da anni accolgono con grande apertura e spirito di integrazione bambini di famiglie aconfessionali o di confessioni differenti da quella cattolica. Saranno garantite attività alternative per i bambini e le bambine le cui famiglie non desiderano i momenti religiosi.
• DISABILITA’
Verrà prestata particolare attenzione alla disabilità, con la presenza di educatori e attività dedicate. Saranno previsti contributi specifici per le famiglie in difficoltà che si rivolgeranno alle Assistenti sociali del comune.

 

Il Sindaco spiega così le ragioni della scelta compiuta dell’Amministrazione: “La collaborazione tra istituzioni e realtà del territorio è un principio da coltivare non solo a parole ma nelle scelte di tutti i giorni per rispondere al meglio ai bisogni delle persone. La diversità è un valore di crescita collettiva di cui essere fieri e insegnare alle nuove generazioni. Con questa iniziativa sperimentale, di cui valuteremo i risultati alla fine dell’estate insieme alle famiglie, aumentiamo il numero di posti a disposizione e garantiamo un servizio omogeneo e ricco di attività educative e ricreative. Diamo inoltre concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale previsto dal nostro Statuto e dalla Costituzione, ponendo le basi per una pubblica amministrazione fondata sul dialogo con le realtà del territorio in una logica innovativa di governo di comunità”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/06/2022