Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Un “lifting” per oltre 350 alberi

Data di pubblicazione:

mercoledì 25 gennaio, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Il clima particolarmente caldo del 2022 ha provocato la morte di un’ottantina di piante diventate pericolose. Nelle scorse settimane ci sono già state varie piantumazioni che proseguiranno nei prossimi giorni. Eseguiti interventi specifici sul lato ferrovia

Corsico (24 gennaio 2023) – Sono circa mille gli alberi presenti sul territorio di Corsico che vengono costantemente monitorati. Nei mesi scorsi, è stata eseguita da un agronomo la periodica verifica di stabilità su oltre 250 piante presenti nei parchi, lungo le strade e all’interno delle aree verdi degli edifici pubblici.

L’ufficio Manutenzione del verde ha quindi deciso di intervenire, considerando anche altre situazioni in diverse zone del territorio. Complessivamente, con un investimento di circa 70.000 euro, l’impresa incaricata dal Comune sta eseguendo potature su circa 350 alberi, procedendo all’abbattimento di un’ottantina e alla piantumazione di nuove essenze.

«Il nostro ufficio Manutenzione del verde – sottolinea l’assessora alla Tutela ambientale, Chiara Silvestrini – aveva eseguito una serie di valutazioni su alberi e filari per i quali si è reso necessario un intervento di contenimento della crescita, con opportune potature. Oltre alle valutazioni dell’agronomo, abbiamo inoltre considerato alcune segnalazioni dei cittadini e i vincoli imposti dalla normativa in materia di sicurezza dei tratti ferroviari. Siamo stati costretti a prevedere l’abbattimento di un’ottantina di piante che la forte siccità del 2022 ha reso irrecuperabili, decidendo però fin da subito la piantumazione di nuove essenze».

Ulteriori dettagli nel comunicato allegato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25/01/2023