Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Stop alla violenza sulle donne: le iniziative per il 25 novembre

Data di pubblicazione:

martedì 14 novembre, 2023

Tempo di lettura:

2 min

I numeri dei femminicidi e della violenza sono in drammatico aumento. È necessario intervenire, ognuno con le proprie competenze. Una rassegna organizzata con le associazioni in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) mette in luce l’emergenza, fa memoria delle vittime e sensibilizza sul tema.

Corsico (13 novembre 2023) – Da gennaio a oggi, oltre 90 donne sono state uccise, di cui 75 in ambito familiare e affettivo. Di queste, 47 sono state ammazzate dal partner o ex partner. Le donne continuano a morire in famiglia. Sono numeri spaventosi che affermano la necessità di fare la propria parte contro i femminicidi e la violenza sulle donne. I dati nel 2023 vedono infatti una crescita dei delitti (+14%) e degli omicidi per mano di partner ed ex (+4%). In una sola settimana, da fine settembre a inizio ottobre, sono stati 11 gli omicidi, di cui 4 vittime di genere femminile.

“Numeri drammaticamente alti – commenta l’assessora Angela Crisafulli. Fare la propria parte contro i femminicidi significa fare memoria delle vittime, sensibilizzare i cittadini sul tema, attraverso iniziative come la rassegna che abbiamo organizzato in sinergia con le associazioni e le realtà che ringrazio, aiutare in modo concreto le vittime di violenza e informarle sui canali a disposizione per uscirne. Perché la via di uscita dalla violenza esiste. Vogliamo dire alle donne che subiscono vessazioni che non sono sole e chiedere aiuto può salvare la vita. Anche coloro che sono a conoscenza di una violenza possono rivolgersi ai centri dedicati per un supporto e un consiglio su come agire”.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa allegato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/11/2023