Lo sportello solidale antimafia “Davide Salluzzo” è dedicato alle vittime di racket, usura e vittime di reati correlati.
Lo sportello è gestito nell’Ambito del Piano di Zona del corsichese, in collaborazione con l’Associazione Una Casa Anche per TE onlus, che dal 2000 si occupa di accoglienza di minori e di nuclei familiari o monoparentali in condizioni di grave disagio o temporanea difficoltà e di organizzare servizi per il territorio, per le famiglie, i giovani e i minori a favore dell’inclusione sociale, per la gestione e il riutilizzo di beni sequestrati e confiscati.
I Comuni del Piano di Zona hanno condiviso l’esigenza di aprire uno sportello dedicato a questo tema, in particolare nella zona del sud-ovest milanese, in via Sant’Adele 2 a Corsico.
Lo sportello vuole essere un accompagnamento e fornire un sostegno alle vittime di usura, alle vittime di estorsione, testimoni di giustizia e persone vittime di reati correlati e ha come scopo specifico l’incremento degli ascolti e dei percorsi legali, psicologici ed economici, il potenziamento dei percorsi di accompagnamento alla denuncia del fenomeno e l’acquisizione di nuove conoscenze delle dinamiche del fenomeno attraverso corsi di formazione professionale.
Il primo passo per entrare in contatto con lo sportello è attraverso un contatto telefonico, per permettere alla persona di sentirsi a proprio agio e avere il massimo ascolto possibile.
È possibile contattare lo sportello al numero telefonico 348 114 5763