Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Servizi sociali: il Comune e il terzo settore fanno sistema

Data di pubblicazione:

martedì 10 maggio, 2022

Tempo di lettura:

2 min

È stato approvato in Consiglio comunale il nuovo regolamento dei servizi sociali, che prevede la collaborazione tra ente pubblico ed enti del terzo settore. Tra le novità, il coinvolgimento diretto dell’assistito attraverso il contratto sociale e il potenziamento degli affidi familiari

Corsico (10 maggio 2022) – Il Consiglio comunale ha approvato nei giorni scorsi il nuovo “Regolamento comunale del sistema integrato di interventi e servizi sociali”. Il documento prevede la collaborazione con i soggetti del terzo settore, con l’obiettivo di rispondere pienamente alle esigenze della comunità corsichese.

«Per costruire un vero servizio sociale di comunità, accogliente e veloce nel rispondere ai bisogni, non possiamo prescindere dalla collaborazione con attori indispensabili – spiega il sindaco Stefano Martino Ventura – quali sono le organizzazioni del terzo settore e le realtà associative. Il nuovo modello che vogliamo sviluppare necessita sia di uno strumento regolamentare per dare la possibilità ai servizi sociali di andare incontro alle esigenze delle persone attraverso contributi e sostegni legati a un patto educativo, sia di un’organizzazione operativa che consenta agli uffici di aiutare concretamente le famiglie. Per questo, il prossimo passo sarà l’affidamento esterno di alcune prestazioni sociali che ci consentirà di disporre finalmente di numero di assistenti sociali adeguato ai bisogni dell’utenza. È un importante investimento economico e valoriale – precisa il sindaco Ventura – su un settore che è stato lasciato per troppo tempo in secondo piano».

Maggiori dettagli nel comunicato allegato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10/05/2022