Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Scuola: servizi comunali non accessibili ai morosi

comunicazione a tutti i genitori

Data di pubblicazione:

martedì 20 dicembre, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Dal 16 gennaio 2023 l’accesso sarà inibito a coloro che risultano debitori per i servizi a domanda individuale facoltativi. I morosi non saranno quindi ammessi oltre che al servizio di pre e post orario, anche alle Scuole dell’Infanzia Dante e Battisti e all’Asilo nido.

«Alcuni casi – spiega l’Assessora alle scuole, Angela Crisafulli – si trascinano da diverso tempo, nonostante reiterati solleciti a regolarizzare il pagamento dovuto e la disponibilità a intervenire laddove vi siano condizioni di fragilità sociale. Di fronte all’indifferenza, però, non possiamo rimanere inerti. Lo dobbiamo alle famiglie che con tanti sacrifici versano ogni mese le tariffe dovute, in base alle proprie capacità economiche. Lo dobbiamo all’intera collettività, secondo il principio di equità e di rispetto delle regole».

Il servizio della refezione scolastica continuerà invece a essere garantito a tutte le bambine e a tutti i bambini.
Le famiglie interessate da questo primo provvedimento sono state già contattate mentre per le altre viene ora avviata una verifica da parte dei Servizi Sociali comunali.

«Siamo disposti ad ascoltare e confrontarci sui problemi e sulle possibili soluzioni, ma non possiamo derogare al principio di giustizia sociale. Per questo ci siamo già confrontati con la Guardia di Finanza e con ICA (che si occupa della riscossione dei crediti) per decidere azioni condivise».

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27/12/2022