Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Richiesta di ammissione al voto domiciliare e voto assistito in occasione delle elezioni regionali

come e dove ottenere le certificazioni mediche

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

Data di pubblicazione:

mercoledì 28 dicembre, 2022

Tempo di lettura:

3 min

VOTO DOMICILIARE – Domanda entro il 23 gennaio 2023

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere presentata  una richiesta in carta libera, utilizzando il modulo allegato, nel periodo intercorrente tra il 3 e il 23 gennaio 2023 indirizzata al Sindaco del Comune di Corsico, allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal mdico dell’Ats – Servizio di Medicina Legale/Igiene Pubblica (si veda la Circolare sotto allegata).

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  1.   copia della tessera elettorale
  2.  copia del documento di identità
  3.  certificato medico

La suindicata documentazione andrà inviata a mezzo mail all’indirizzo : ufficioprotocollo@cert.comune.corsico.mi.it

CERTIFICAZIONE MEDICA

Al fine di ottenere il certificato per il voto a domicilio gli elettori potranno contattare il dott. FABIO GUERRINI al seguente numero telefonico aziendale 3488716475 per concordare le modalità di rilascio della certificazione.

______________________________________________________________

VOTO ASSISTITO

Chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto purchè iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.

L’elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Corsico, può richiedere all’Ufficio Elettorale del Comune l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando la seguente documentazione:

  • la richiesta compilata
  • la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’Ats – Servizio di Medicina Legale/Igiene Pubblica ( per le modalità di ottenimento si veda la Circolare sotto allegata).
  • la tessera elettorale per l’apposizione del timbro.

IMPORTANTEL’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore.

CERTIFICAZIONE MEDICA

Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità), che volessero essere ammessi al voto assistito, possono ottenere la certificazione necessaria, presso gli ambulatori dell’ASST-RHODENSE nei luoghi e negli orari sotto riportati. Si ricorda che l’impedimento non deve riguardare la sfera psichica dell’elettore.
Il Presidente di Seggio, per i casi evidenti di impedimento fisico, ha la facoltà di ammettere l’elettore al voto con l’aiuto di un accompagnatore di fiducia, senza l’apposito certificato medico.

Per ottenere la certificazione i cittadini si potranno presentare presso L’AMBULATORIO DI MEDICINA LEGALE-POLIAMBULATORIO DI VIA DEI LAVORATORI 42 – CORSICO ad accesso diretto i giorni LUNEDI’ 23/1/2023 – 30/1/2023 – 6/2/2023 dalle ore 16.30 alle 17.30 – GIOVEDI’ 9/02/2023 dalle ore 11 alle 12 – VENERDI’ 10/02/2023 dalle ore 11 alle 12.

Infine il SABATO 11/02/2023 dalle ore 10 alle 11 sarà aperto l’Ufficio Certificazioni Monocratiche presso il P.O.T. di BOLLATE in via Piave,20 – Padiglione 63 – 1° piano Tel. 02 99430 5789

CIRCOLARE  IN MERITO ALLE CERTIFICAZIONI DA PRESENTARE PER L’AMMISSIONE AL VOTO DI ELETTORI IMPEDITI E VOTO A DOMICILIO

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/02/2023