Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Progetto Althea: cura e lavoro

scansiona il QR code e rispondi al breve questionario in forma anonima: un futuro rosa per il reinserimento lavorativo

Data di pubblicazione:

mercoledì 23 ottobre, 2024

Tempo di lettura:

3 min

I dati in Italia nel 2022 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne: il report 2022 stima in Italia circa 55.700 nuove diagnosi di tumore nelle donne. Dalla fine degli anni 90, si osserva una continua tendenza alla diminuzione della mortalità per carcinoma mammario (-0,8%/anno) con una sopravvivenza, a 4 anni, del 91% delle pazienti.

Con un aumento delle aspettative di vita ed un miglioramento della sua qualità, è importante esplorare l’offerta dei servizi per l’inserimento lavorativo ipotizzando la ricomposizione dell’intero processo di presa in carico delle donne finalizzato alla loro inclusione sociale e lavorativa.

Obiettivo del Progetto
Il progetto Althea si propone di:
condurre un’analisi finalizzata a far emergere i bisogni relativi all’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro da parte del target individuato, cioè le donne con una diagnosi di tumore al seno in carico ad alcune strutture sanitarie di Milano e Area Metropolitana di Milano;
realizzare una mappatura del processo di presa in carico delle pazienti per favorirne l’inserimento lavorativo con una particolare attenzione all’offerta dei servizi attualmente disponibili.

Il quadro che emergerà sarà oggetto di analisi e approfondimento, per valutare possibili risposte da collocare in future progettazioni.

I partners e la rete
Il seguente partenariato è strutturato in modo da rappresentare i diversi sistemi socio lavorativi e socio sanitari.

  • Europa Donna Italia rappresenta lo snodo con le Breast Unit (B.U) che fanno capo alle strutture ospedaliere coinvolte e le associazioni di pazienti.
  • Il Comune di Milano e i Piani di Zona rappresentano i servizi sociali dei territori coinvolti.
  • La rete è rappresentata dalle aziende e dai servizi per l’impiego del territorio.

Strutture ospedaliere coinvolte
Istituto Nazionale dei Tumori, Istituto Europeo di Oncologia, Humanitas Research Hospital di Rozzano, Ospedale di Vizzolo Predabissi-ASST Melegnano e della Martesana.

QUESTIONARIO: LA TUA VOCE CONTA (entro il 31.12.2024)
Durante e dopo le cure per il tumore al seno, possono essere necessari momenti di pausa.
E’ necessario conoscere, sulla base dell’esperienza vissuta, l’impatto che la malattia può avere sulla vita di una donna che vuole riprendere il proprio lavoro o che lo sta cercando.

Per partecipare al breve questionario in forma anonima, si può scansionare il QR code presente sul manifesto e sulla cartolina informativa sotto allegati.

In questo modo si aiuteranno quelle donne che hanno la necessità di riappropriarsi del proprio ruolo e della propria professionalità.

I dati saranno raccolti da Europa Donna attraverso la piattaforma di Euromedia Research.

La finalità è di mettere in relazione i bisogni emersi con l’offerta di servizi presenti sul territorio, verificarne i punti di integrazione e gli eventuali gap. L’obiettivo sarà quello di identificare gli elementi alla base di un protocollo metodologico da utilizzare per una futura progettazione (anno 2025).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/10/2024