Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Prevenzione e controllo della legionellosi: interventi urgenti e indifferibili da effettuare

Ordinanza sindacale n. 19 del 08/08/2024

Data di pubblicazione:

giovedì 8 agosto, 2024

Tempo di lettura:

2 min

📄 Il sindaco Stefano Martino Ventura ha firmato un’Ordinanza rivolta a tutti gli amministratori di condominio e a tutti i gestori di strutture sanitarie, di ricovero, ricettive, a uso collettivo e industriali.
Secondo l’ordinanza, i soggetti sopraindicati devono:
💦 attuare tempestivamente tutte le misure di controllo e tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idrosanitari, provvedendo, in particolare, agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nei punti di accumulo condominiali (serbatoi, autoclavi);
📨 dare immediata notifica al Comune degli interventi eseguiti, trasmettendo la documentazione tramite PEC.
Devono inoltre:
📣 informare e sensibilizzare i singoli condomini sulla necessità di adottare le misure di controllo e prevenzione anche sui terminali dell’impianto idrico-sanitario all’interno delle singole abitazioni, affiggendo nelle parti comuni le norme di prevenzione.
💧 Il Gruppo Cap ha effettuato i procedimenti di cloro-copertura della rete pubblica e continuerà con le procedure fino alla massima copertura (l’acqua rimarrà sempre potabile).
👮🏻‍♀ Verranno effettuati controlli per verificare l’ottemperanza dell’Ordinanza sindacale.
🚰 La tutela della salute pubblica è una priorità. Controllate e tenete sempre manutenuti rubinetti, soffioni e tubi flessibili della doccia, sanificandoli e tenendoli puliti per evitare la prolificazione batterica.
ℹ Si ricorda che la legionella NON si trasmette tra le persone e si contrae esclusivamente per inalazione del batterio e non bevendo l’acqua potabile dalla rete.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/09/2024