Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il “Menu della pace”

Data di pubblicazione:

mercoledì 23 novembre, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Domani, ai bambini delle scuole corsichesi verranno serviti piatti tipici della tradizione ucraina e russa. “Un’occasione per riflettere sul tema della pace e per far conoscere le specialità culinarie dei Paesi da cui provengono i compagni di banco”

 

Corsico (23 novembre 2022) – Giovedì 24 novembre, Vicenda incaricata del servizio di ristorazione scolastica proporrà ai bambini il “Menu della pace”, che prevede come primo piatto il “Galushki” ucraino (gnocchi al latte con pancetta ed erba cipollina) e come secondo il manzo alla Stroganoff (spezzatino russo).

“Quest’anno i nostri alunni partiranno per un viaggio in giro per il mondo – spiega l’assessora a nidi e scuole Angela Crisafulli – dove scopriranno le specialità culinarie dei Paesi da cui provengono i loro compagni di banco. L’idea è nata dal confronto con il Circolo di qualità e soprattutto con i ragazzi dei centri estivi – prosegue l’assessora – che hanno espresso il desiderio di conoscere, anche attraverso i piatti tipici, i Paesi degli alunni che frequentano le nostre scuole. Abbiamo voluto dedicare alla pace il primo menù – conclude l’assessora Crisafulli – con l’obiettivo di dare a bambini e insegnanti, anche attraverso questo pranzo speciale, un’occasione per riflettere e un’opportunità per far sentire accolti i bambini ucraini arrivati dai territori di guerra e gli alunni russi, facendogli ritrovare sapori a loro familiari”.

A completare il menu, piselli all’olio, frutta fresca e torta della pace.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/11/2022